Vota quest'opera

L'INNOCENZA (Mario Gianquitto)

L'INNOCENZA

  • Titolo: L'INNOCENZA
  • Genere: Pittura
  • Tecnica: Olio su tela
  • Misure: 50X70
  • Descrizione: “L’Innocenza”, cardine delle proprie riflessioni, l’artista non si lascia imbrigliare in un’unica tesi interpretativa e lascia aperta la strada per altre percezioni. La visione globale della composizione è un tutt’uno con il senso dell’eterno ritorno
  • Voti: 4 Chi ha votato?

Commenti sull'opera L'INNOCENZA:

 Recensione di Maria De Michele

 

“L’Innocenza”, cardine delle proprie riflessioni, l’artista non si lascia imbrigliare in un’unica tesi interpretativa e lascia aperta la strada per altre percezioni. La visione globale della composizione è un tutt’uno con il senso dell’eterno ritorno. La tenerissima immagine dei due bambini annuncia una nuova aurora per affrancare l’umanità, per testimoniare una nuova dimensione del mondo. I contenuti pittorici sono espressione di “rivelazione”, a favore della vita e della sofferenza, due anelli che si alimentano a vicenda. Il personaggio alla sinistra del dipinto assume valore simbolico di saggezza ed intelligenza in un momento storico in cui l’uomo si accingeva a dominare il suo pianeta con la presunzione di eternizzarsi. Il bacio lievissimo del bambino è il ponte verso la speranza, un arcobaleno nel pieno di guerre e tempeste. “L’innocenza” per sua natura ispirata dal sentimento traspare in ogni elemento che immerso nel divenire è condizionato dal suo passare, dal suo chiudersi nell’apparire ed uscire lentamente dal presente. Il cestino con frutta in basso a sinistra, eseguito in maniera attenta ad ogni minuto particolare costituisce anch’esso un elemento fortemente allusivo che si carica nel tempo di significati simbolici divenendo sintesi di vita e morte, di eternità e caducità, sinonimo di abbondanza, allegoria della transitorietà e corruttibilità della bellezza.

Mario Gianquitto non si sottrae alla sfida di affrontare temi “alti” i suoi orizzonti immaginativi si dilatano dando vita alla poetica dello stupore, all’interno del virtuosismo, della sottigliezza dell’esecuzione, dell’arguzia dell’invenzione riesce a costruire la novità del linguaggio contemporaneo.


postato da Mario Gianquitto - domenica 09 settembre 2012 alle ore 19:36

Lavori molto belli. Tecnica eccellente. Metafore a iosa. Complimenti vivissimi.


postato da Mimmo De Pinto - domenica 30 giugno 2013 alle ore 10:40

Per poter commentare le opere devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Tutte le opere di Mario Gianquitto

  • Ritrazione narcisistica
  • ATTO  IDEATIVO
  • MICROCOSMO
  • PERCEZIONE CROMATICA
  • DISEGNO DIVINO
  • FLORA. L'altra galassia
  • Proserpina.Convergenza di culture
  • SPIRITO GUIDA
  • ATTRAZIONE MAGNETICA
  • CANTICO
  • ANORESSIA. Illusoria certezza
  • OBBEDIENZA.Tendenza primordiale
  • PROVOCAZIONE. Irruzioni primarie
  • RITRATTO DI NOBILDONNA
  • BURLESQUE. Sospensione metafisica
  • L' IMMAGINAZIONE di MINERVA
  • DISSOCIAZIONE STORICA
  • MITOLOGIA
  • MARIO GIANQUITTO – Invertebrati - Specie in evoluzione. 2011
  • “ MANI”  (Autoritratto del giovane Rembrandt) - 2012
  • SAN GENNARO. La Santità
  • IL TANGO -Lo scorrere irreversibile del tempo
  • L'INNOCENZA
  • EMANCIPAZIONE
  • CONCERTO PER MARGHERITA - 1970
  • IL SILENZIO DELLA NEVE
  • FRAMMENTI-1990
  • IL PENSIERO. Ritratto di Sara
  • LA NONA SINFONIA . Dissonanza.
  • AGGRESSIVITA' - Lotta impari.
  • MATERNITA' FELINA
  • IL VESTITO
  • RADIOGRAFIA DELLO SPIRITO
  • LA CUPOLA DEI GENOVESI
  • IL GIRASOLE
  • LE BAMBOLE
  • CASUAL -Allegoria dell'essere e l'apparire.
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici