Vota quest'opera

IL TANGO -Lo scorrere irreversibile del tempo (Mario Gianquitto)

IL TANGO -Lo scorrere irreversibile del tempo

  • Titolo: IL TANGO -Lo scorrere irreversibile del tempo
  • Genere: Pittura
  • Tecnica: Olio su tela
  • Descrizione: Un’opera che stimola alla riflessione, dal duplice impatto oscilla tra atmosfere esistenziali e sensazioni erotiche regalandoci l’innegabile capacità di stupire.
  • Voti: 11 Chi ha votato?

Commenti sull'opera IL TANGO -Lo scorrere irreversibile del tempo:

 recensione di Maria De Michele

 

Un dialogo senza parole dove codici indefiniti ed inconsci generano inerzie apparenti e fluidità di movimento. Il tango, metafora dell’abbandono e della morte, un passo di danza che diviene un incontro di energie, un rituale, dove il divario generazionale è un rallentamento del processo di adeguamento dell’artista allo scorrere irreversibile del tempo, da riempire di significati e l’autore lo fa con l’unica arma che possiede, l’arte pittorica. I ballerini rappresentano il passaggio da una condizione di vita ad un’altra, il mutamento di forma delle molteplici illusioni e variazioni sul tema della natura umana. L’idea, la costruzione, l’ambientazione storica anacronistica è un amalgama affascinante della macchina del tempo, senza pregiudizi che consolidano il peccato l’autore ci coinvolge nella conoscenza reciproca di due corpi dove la musica non si sente ma si vede, complice di due creature irresistibilmente attratte. Parentesi remote, descritte in una fase storica sospesa tra l’idealità asfittica di un mondo ormai scomparso e la naturale vitalità del nuovo.

Un’opera che stimola alla riflessione, dal duplice impatto oscilla tra atmosfere  esistenziali e sensazioni erotiche regalandoci l’innegabile capacità di stupire. Gianquitto nei suoi dipinti compone immagini di un’estetica evocativa dove il contatto fisico mette in evidenza reazioni differenti di una separata interiorità tra il maschile ed il femminile.

Il nudo di donna domina sull’illusione romantica, sul concetto di purezza, amore che si nutre di se stesso regalando solitudine interrotta da esigui istanti di illusione. Il fondale nero dell’opera esalta all’estremo gli elementi inghiottendo le ombre. Spesso il barocchismo è per Mario Gianquitto un’esplicita necessità per dare alla luce una valenza stilistica e al contempo intima, di un linguaggio manipolato e rivisitato che coinvolge i sensi, sollecita l’intelletto.

In alto a sinistra un sapiente uso del panneggio  pittorico mosso da solchi profondi densi di ombre accentuano la gravitazione, nell’abbandono e nel ritmo avvolgendo morbidamente un personaggio seicentesco, profano e godereccio, che osserva con curiosità la coppia sottostante. Una figura allegorica tratta da un affresco e rivisitata a simbolo delle pruderie ludiche di un’ epoca fatta di godimento pieno ed illimitato.

 Il dipinto è alimentato dall’incontenibile vigore della fantasia dell’artista che nella rete inestricabile di figure mitologiche, cavalieri, dame, uomini e donne del terzo millennio, ricostruisce ogni volta l’edificio delle passioni umane.

In basso a sinistra un nobiluomo, metafora della coscienza che volge le spalle al piacere ed alla cupidigia dove la sete del vivere rientra in un atto puramente contemplativo. In tutte le opere di Mario Gianquitto c’è la rottura del cerchio delle esistenze, liberate dal tragico travaglio delle rinascite, e magicamente l’irrealtà del tempo diviene testimonianza e conquista del pensiero contemporaneo.

 

 


postato da Mario Gianquitto - giovedì 20 settembre 2012 alle ore 12:02

Per poter commentare le opere devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Tutte le opere di Mario Gianquitto

  • Ritrazione narcisistica
  • ATTO  IDEATIVO
  • MICROCOSMO
  • PERCEZIONE CROMATICA
  • DISEGNO DIVINO
  • FLORA. L'altra galassia
  • Proserpina.Convergenza di culture
  • SPIRITO GUIDA
  • ATTRAZIONE MAGNETICA
  • CANTICO
  • ANORESSIA. Illusoria certezza
  • OBBEDIENZA.Tendenza primordiale
  • PROVOCAZIONE. Irruzioni primarie
  • RITRATTO DI NOBILDONNA
  • BURLESQUE. Sospensione metafisica
  • L' IMMAGINAZIONE di MINERVA
  • DISSOCIAZIONE STORICA
  • MITOLOGIA
  • MARIO GIANQUITTO – Invertebrati - Specie in evoluzione. 2011
  • “ MANI”  (Autoritratto del giovane Rembrandt) - 2012
  • SAN GENNARO. La Santità
  • IL TANGO -Lo scorrere irreversibile del tempo
  • L'INNOCENZA
  • EMANCIPAZIONE
  • CONCERTO PER MARGHERITA - 1970
  • IL SILENZIO DELLA NEVE
  • FRAMMENTI-1990
  • IL PENSIERO. Ritratto di Sara
  • LA NONA SINFONIA . Dissonanza.
  • AGGRESSIVITA' - Lotta impari.
  • MATERNITA' FELINA
  • IL VESTITO
  • RADIOGRAFIA DELLO SPIRITO
  • LA CUPOLA DEI GENOVESI
  • IL GIRASOLE
  • LE BAMBOLE
  • CASUAL -Allegoria dell'essere e l'apparire.
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici