"sentimento e sensazioni dall'italia"

Segnalato da Riccardobattigelli

Riccardobattigelli

Categoria: Mostre

Data: dal 15 novembre 2010 al 25 novembre 2010

Indirizzo: STOCCOLMA

Nazione: Svezia

Come arrivare: Ass. Cult. MAECENAS- SVERIGE - Galleria Bellange - STOCCOLMA

E-mail: maecenas.sverige@yahoo.se


“Il passaggio del tempo su cose abbandonate”

E’ una Natura morta del 2005 - olio su tela 70x70 –l’ Effetto pittorico è come un “a Fresco” – Il titolo ci pone al cospetto dell’intransigenza del Tempo che solca lo scorrere dei millenni….-

^ Battigelli ha ripetuto un sogetto simile altre volte, sempre con composizioni e oggetti diversi, mai ripetitivi. Anche in molti Paesaggi a volte ci pone al cospetto di un tempo fermato su se stesso; in altri dipinti si ha la sensazione che lo scorrere del tempo trascini via le cose, scardinandole dalla apparente realtà. E’ come se provasse una sorta di ossessione o di affezione particolare per questi soggettoi evocativi di infinite e emozionali riflessioni sui destini delle cose e sulle vicende del nostro esistere.
E’ un dipinto che ancora ci sorprende per l’elevata qualità pittorica: una composizione degli elementi misurata, contemplata in una perfezione architettonica equilibrata nonostante la asimmetria dell’insieme e dell’accostamento dei singoli elementi e dei colori.
Il rosso del vaso del coccio che contiene i fiori emerge dai toni più velati rispetto agli altri colori impiegati, ma subito si effonde, amalgamandosi nell’equilibrio armonico dell’intero dipinto, si compendia nella sapiente resa della trasparenza dei vetri caricati dalla polverosità dell’abbandono ma che nella loro accurata compostezza rivendicano l’uso antico per l’altrui ambita gloria.
Le rose disseccate che si protendono come in un inchino per emanare un’ultimo commiato alle sorelle già cadute sulla mensola, le foglie come contorte nella fatalità dell’essere, si dedicano a noi consacrando i simbolici segnali del transito temporale dell’esistere ma che indicano anche la metafora del ciclo della perpetuità del tempo infinito.
Il contenuto visivo ed emozionale di questo dipinto, come in tanti altri della produzione di questo pittore, è uno dei messaggi che attraverso l’apparenza reale del soggetto, ci conduce alla scoperta di valori e contenuti remoti, antichi, sepolti, polverosi, abbandonati ma rivificati dalla proiezione nel futuro, attraverso le riflessioni del presente ^

Da “Il ritorno….” Di Barbara D. Debejis


"In balia di CRONOS "- Il Tempo scorre inesorabile su cose dimenticate……-
Al primo sguardo quest’opera del 2005 del Battigelli ci affascina per quella patina scesa sugli oggetti inerti di una quasi tradizionale “natura morta” –
Poi ci troviamo lentamente ma intensamente coinvolti nella consapevolezza di quel tempo di vita delle cose e nostro che scivola ineluttabile nel percorso dell’infinito divenire –
Il lirismo delle cromie di solito congenite a molti lavori del Battigelli, qui si assopisce nel metabolismo attuato da una luce soffusa, sublimata, attenuata ma che tuttavia non soffoca gli oggetti in ceche ombre, ma anzi ce li fa percepire nel fardello e tormento di una realtà visiva e poi ripudiata, abbandonata.
E’ così che l’artista prende a pretesto oggetti dimenticati, lasciati in potere delle polveri del tempo. Ci sono anche fiori rinsecchiti a memento che forse furono un omaggio d’amore con i colori della vita e dell’alito della natura di un ciclo ormai già compiuto; per donarci, ora, immagini evocative di questa metamorfosi dello scorrere del tempo, dal passato al futuro.

G. Mansueto


"In balia di CRONOS" – Quest’opera, già esposta nella nuova sede della Galleria RossoCinabro in via R. Cadorna a Roma, è un'opera “diversa” di Riccardo Battigelli. E’ molto interessante per la ricerca di una particolare perpetuità del tempo. Gli oggetti presentati, come in un ciclo, passando per valori in apparenza remoti e polverosi arrivano ad una proiezione del futuro con la certezza del transito temporale dell'esistere.

Cristina Madini


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici