"l'arte spagnola a palazzo gallio : incisioni di goya, litografie di picasso e opere di josÉ molina

Segnalato da Blu Picasso

Blu Picasso

Categoria: Mostre

Data: dal 26 aprile 2014 al 11 maggio 2014

Indirizzo: Palazzo Gallio

Provincia: Como

Orario di apertura: Orari: Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00

Come arrivare: In auto: da Milano prendere l’ autostrada A9 Milano-Como-Chiasso e poi prendere la Strada Statale Regina SS340 per Menaggio; superstrada per Sondrio, fino a Lecco, e continuare lungo la SS36 verso Colico, alla fine della statale seguire per Menaggio-Como. In treno: da Milano la linea per Sondrio vi porterà fino a Colico e da qui potete raggiungere Gravedona in battello o autobus.

Per informazioni: 0344 85005

E-mail: info@visitgravedona.it


 "L'ARTE SPAGNOLA A PALAZZO GALLIO : INCISIONI DI GOYA, LITOGRAFIE DI PICASSO E OPERE DI JOSÉ MOLINA "


Inaugurazione: Sabato 26 aprile  2014 ore 18.30

 
26 aprile – 11 maggio 2014

 
a cura di Mariella Casile

Il Palazzo Gallio di Gravedona ed Uniti (CO), sede della Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio, e presente nella lista dei Monumenti Nazionali, ospita nelle sale, dal 26 aprile al 11 maggio 2014 la mostra “L’arte Spagnola a Palazzo Gallio : incisioni di Goya, litografie di Picasso e opere di Josè Molina” a cura di Mariella Casile.
La mostra sarà al centro di una serie di eventi e di iniziative collaterali tra cui varie conferenze e lo spettacolo di flamenco in concomitanza al finissage di domenica 11 Maggio 2014.
" Il percorso espositivo della mostra ci offre l’occasione di un viaggio nella tradizione spagnola grazie alla presenza delle opere di Francisco Goya e Pablo Picasso che accompagneranno la produzione di Jose Molina. (...) Goya e Picasso ,difatti,sono due tra gli artisti che meglio hanno rappresentato il loro secolo precorrendolo, svelandoci ciò che abbiamo in comune con il passato… i loro temi sono i nostri, attuali e immediati, satirici brutali e raffinati insieme. In comune non hanno, banalmente, i natali spagnoli: Goya e Picasso ieri e Josè oggi, si nutrono della cultura popolare che è una presenza costante nell’arte contemporanea con le loro opere dedicate al territorio spagnolo quali la Tauromachia, che è  parte del percorso della mostra.

Saranno presenti le litografie di Picasso, incisioni di Goya delle serie "Los Caprichos", e "Tauromaquia"  e la "Tauromachia"di Josè Molina.
La mostra inoltre metterà in luce lo stretto legame estetico dell’artista con la natura del luogo che lo ospita, con i suoi elementi, come il lago, intesi come fonte inesauribile d’ispirazione ricorrente nelle sue opere.

La mostra è supportata dal patrocinio del Consolato Generale di Spagna a Milano,dall’ Istituto Cervantes Italia, Comune di Gravedona ed Uniti; con il supporto di Proloco Gravedona ed UnitiComunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, con lo sponsor  Visit Gravedona ed in collaborazione con Pisacane Arte e Deodato Arte.


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici