“armonie di terra – ceramiche contemporanee” di simona bellini e daniela carrara

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 22 novembre 2014 al 06 dicembre 2014

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: da martedì a sabato ore 15:30 – 19:00

Sito internet: www.satura.it

Referente: Mario Napoli

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: info@satura.it


 COMUNICATO STAMPA

Sabato 22 novembre 2014 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

“ARMONIE DI TERRA – CERAMICHE CONTEMPORANEE”
mostra personale di Simona Bellini e Daniela Carrara
a cura di Marta Marin

aperta fino al 6 dicembre 2014
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 22 novembre 2014 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Armonie di terra – ceramiche contemporanee” di Simona Bellini e Daniela Carrara a cura di Marta Marin. La mostra resterà aperta fino al 6 dicembre 2014 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.


Attraverso la tradizionale tecnica della ceramica pit fire dei nativi americani, Simona Bellini rievoca lo spirito ancestrale della terra, dando calore e lucentezza al materiale grezzo. Il contrasto tra il nero e le naturali dorature dell’oggetto. Le forme umili diventano particelle della preghiera cantata che connette l’Uomo al Cielo. Questo processo inserisce l’individuo in un contesto specifico recuperando i frammenti della memoria personale e collettiva grazie a un sistema di segni onirici che si allontanano dalla geometria frattale per sfiorare il fantastico: il fuoco fonde la nostalgia del passato e la visione del futuro. Allo stesso modo, i moderni artisti giapponesi rivalutano l’importanza delle piccole cose collocandole in contesti inaspettati, che così acquisiscono un significato metaforico.
Le sfere di Daniela Carrara si assemblano in agglomerati che ricordano le nidiate dei ragni, i bozzoli dei bachi da seta o forse le uova cotte dal vapore delle terme nipponiche. Tuttavia, si tratta di spostarsi a un livello superiore, prendendo coscienza degli elementi inquietanti che minano i principi dell’apparente armonia e si annidano in ogni angolo della nostra giornata. Questa estrema semplificazione corrisponde per antitesi all’accumulo di referenti culturali della “Strange Forest” o del “Oval Buddha Silver” di Takashi Murakami e alla ridondanza Hiroyuki Takei. Nell’eccesso dei suoi personaggi, il fumettista sembra aver ripreso l’idea fondamentale dello stile superflat cavalcando anche l’onda di quanti ipotizzano un intervento alieno nella nascita della civiltà Hopi del Sud-Ovest statunitense; pur rinunciando al carattere poliedrico della post-modernità, le due scultrici svizzere, coniugano il naturalismo e il sogno avveniristico in un percorso iniziatico di matrice psichedelica. (testo di Elena Colombo)



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici