Un’importante testimonianza del manager produttore salvo nugnes sulla mostra dedicata a raffaello al

Categoria: Mostre

Data: dal 16 febbraio 2015 al 17 febbraio 2015

Indirizzo: Brescia

Provincia: Brescia

Orario di apertura: 18.00

E-mail: stampa.ufficiomilano@gmail.com


 L'esimio Maestro Raffaello è il nuovo protagonista del ciclo Rinascimento con la mostra dal titolo "Raffaello. Opera prima", dopo Giorgione, Savoldo e Fra Bartolomeo. Con il celebre pittore urbinate si completa il grande progetto espositivo organizzato presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Il manager produttore di grandi eventi Salvo Nugnes ha espresso un'importante testimonianza a seguito della visita presso la prestigiosa area museale affermando: "È un'esposizione di forte richiamo ed interesse, poiché nasce con l'obiettivo primario di riunire i frammenti, che costituivano la Pala Baronci considerata come l'opera prima di Raffaello, che vi lavorò a soli 17 anni, con il supporto del pittore Evangelista da Pian di Meleto. Attraverso questa mostra i quattro frammenti finora riemersi sono stati ricongiunti insieme. Questo offre l’opportunità di avviare nuovi studi, indagini, approfondimenti riguardo la formazione, l’attività e lo stile del giovane Raffaello. Inoltre, è possibile approfondire le informazioni in merito alle vicende del dipinto e al gusto collezionistico della Brescia della prima metà dell'Ottocento".

Nugnes ha poi sottolineato l'importante presenza accanto alla Pala Baronci del disegno preparatorio, realizzato da Raffaello e concesso in prestito per l'occasione dal Palais des Beaux Arts de Lille, e definendolo un documento fondamentale per poter ricostruire con precisione l'esatta fisionomia dell'opera. Apprezzata anche l'interessante copia parziale della Pala Baronci, elaborata dall'artista Ermenegildo Costantini nel 1791, che è stata fornita in prestito da città di Castello e allestita in loco. 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici