Sonia strukul, mutanti

Sonia strukul, mutanti Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 27 agosto 2010 al 12 settembre 2010

Indirizzo: Ex mulini Gentilini, Conselve

Provincia: Padova

Orario di apertura: lunedì-venerdì ore 10.00-12.00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 17.00-20.00

Sito internet: www.comune.conselve.it

Per informazioni: 392 4541345

E-mail: strukulsonia@alice.it


Il Comune di Conselve presenta, dal 27 agosto al 12 settembre, presso l’Oratorio di San Francesco (Ex mulini Gentilini), le ultime ricerche di Sonia Strukul, pittrice di Padova recentemente invitata alla Biennale di Spalato e ad un simposio internazionale di artisti in Romania.

La mostra, curata da Renata Maccato, s’intitola Mutanti, in riferimento ad una pittura che ruota da anni attorno al tema della trasformazione, raccontato attraverso la figura del camaleonte che incarna la capacità di adattarsi e reinventarsi, fondamentale nella società contemporanea.

Dodici dipinti ad acrilico su tela di piccole e medie dimensioni che, come spiega Renata Maccato, rimandano a suggestioni orientali, ma anche agli studi accademici veneziani per «la vivacità dei colori, l’oscillazione tra campiture piatte e la frammentazione a mosaico, e l’inserimento di piccoli cristalli Swarovski che catturano e rifrangono la luce».

L’inaugurazione si terrà venerdì 27 agosto alle ore 19.00 in presenza dell’artista, della curatrice e di Nicola Benvenuti, Assessore alla Cultura del Comune di Conselve. L’esposizione, realizzata con il sostegno di BBC Euganea - filiale di Conselve, sarà visitabile fino al 12 settembre 2010, da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 17.00-20.00.

Sonia Strukul nasce a Padova nel 1960. Dopo gli anni del Liceo Artistico, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia, seguendo il corso di pittura di Emilio Vedova. Nel 1980 partecipa ad un laboratorio tenuto da Donato Sartori a Venezia e ad un intervento organizzato in Piazza San Marco in occasione del carnevale. Grazie alla formazione del gruppo Laboratorio Ambientazione, coordinato da Maschere e strutture gestuali per la direzione di Donato Sartori, il progetto è poi portato nei luoghi più rappresentativi delle città italiane, dal Castello Sforzesco di Milano al Maschio Angioino di Napoli. Dall’Accademia di Belle Arti di Venezia l’artista viene selezionata per diverse manifestazioni, tra queste l’Expo Arte di Bari e Linea Diretta a Palazzo Forti di Verona. Dopo un viaggio a Parigi, prosegue la sua formazione all’École nationale supérieure des beaux-arts, sotto la guida di Cremonini e Licata. In quegli anni cominciano le collaborazioni con Balenciaga, Turzi, Van Cleef e Maud Frison, senza dimenticare le scenografie per il Mosè di Ronconi. Negli anni Novanta intraprende numerosi viaggi in Oriente ed Africa, per approfondire la conoscenza di yoga, meditazione, kabala e taoismo. Prende parte a diverse esposizioni, come Pittpannello (Helium, Parigi, 1983), Personale (Fondazione Bevilaqua La Masa, Venezia, 1987) e Trasformazione (Libreria Draghi, Padova, 2009), risultando tra i finalisti del Premio Arte (2009) e tra i vincitori del Premio Afrodite (2010).
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici