Sequenze

Segnalato da Sandra Gusso

Sandra Gusso

Categoria: Mostre

Data: dal 11 novembre 2017 al 30 dicembre 2017

Indirizzo: Caffè letterario Villa Varda comune di Brugnera

Provincia: Pordenone

Orario di apertura: 9 -22 chiuso il lunedì

Come arrivare: via Villa Varda n.7 info@caffeletterariovillavarda.it

Referente: Elisabetta Di Sopra

E-mail: sandragusso1@gmail.com


 Mostra personale "SEQUENZE" inaugurazione sabato 11 novembre 2017 alle ore 19.00
 

Estrapolazioni di chi ha scritto:

"...nelle sue opere i colori scorrono sulle superfici con equilibri ritmici, sequenze che cercano sintesi dentro l'inconscio della gestualità...  Mery Vedovato"...

"... e allora il segno, la macchia, la sbavatura del colore, invece di tradursi nell'astrazione del linguaggio universale dell'arte, si fermano ai confini del grido, del gesto trasgressivo, della protesta, restando pagina circoscritta al diario individuale... Marco Marra"

"...alcune opere sono caratterizzate da una ristretta selezione di colori -inchiostrati- nero, grigio, rosato - che agiscono su ampie zone di bianco con una voluta casualità di linee e segni arrovellati; quest'ultimi sembrano alludere al senso di precarietà e di malessere in cui spesso viene a trovarsi l'individuo oggi e l'artista puntualmente se ne fa testimone... Giovanna Calvo"

"...Le carte di Alessandra Gusso sembrano una specie di aerea 'solidificazione' dell'esperienza, momenti in cui la pittrice blocca nella trasparenza dell'attimo il continuo contatto sensibile tra soggetto e oggetto, che è la matrice di ogni emozione...Giancarlo Pauletto"

"...le opere su carta ad inchiostro e acquarello, ...serie di piccoli lavori i gesti neri e quelli rossi costruiscono un insieme armonioso, pacato, giapponesizzante. Altre carte più grandi mostrano in azione un gesto più concitato, dinamico, che crea grovigli e accumuli non sempre risolti…. Angelo Bertani"

"...Ritrova certezza assertiva l'assunto che i grandi elementi che rispecchiano la natura, il cielo, l'acqua, il fuoco, in sintesi le componenti della nostra essenza...il vasto campo dell'intuizione corporea commisto all'eterea spiritualità dell'immaginazione, fanno della lettura dei crismi soprannaturali semplici elementi discorsivi... Giuseppe Caracò"

"come sequenze musicali...  ci hanno colpito le opere di una sequenza dedicata al corpo femminile reso quasi trasparente e partecipe di uno spazio dilatato per ricche gamme di colori delicatissimi... gli stessi ritmi di vitalità, forza, tenerezza, trasparenza e anche musicalità quelle composizioni che con evidenza partono da un coinvolgimento emotivo con tutti i prodigiosi elementi che accompagnano la vita: terra, acqua, aria, fuoco...Luciano Padovese"

“…ho avuto modo di apprezzare la poetica atmosfera suscitata dalle opere, dai titoli, dalle sfumature, dai colori e dalla loro armonia compositiva, dei notturni, delle luci, e delle onde vorticose del mare, in una insolita armonia di elementi, in un alternarsi di sensazioni ora forti ora delicate e leggere, mentre emozioni e sentimenti diversi mi invadevano mente e cuore…” Sergio Gentilini

"...la ricerca di Alessandra è un viaggio che ci troviamo necessariamente a condividere, perché indaga il rapporto con ciò che ci circonda, da vicino e da lontano...Francesca Foglia"



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici