Richard b. datre, electric colours

Richard b. datre, electric colours Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 13 maggio 2011 al 30 novembre 2011

Indirizzo: Piazza Vallisneri, 4

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00

Come arrivare: 42121 Reggio Emilia

Sito internet: www.bfmr.it

Per informazioni: 0522 455000

E-mail: info@bfmr.it


BFMR & Partners, studio di Dottori Commercialisti che fa capo a Gian Matteo Bonomo, Silvio Facco, Luigi Attilio Mazzocchi e Leonardo Riccio, partecipa alla sesta edizione di “Fotografia Europea”, presentando la personale di Richard B. Datre, noto fotografo americano che vive e lavora a Reggio Emilia.
Un impegno per l’arte e la cultura portato avanti negli anni, attraverso la promozione di numerose esposizioni dedicate ad artisti reggiani (Daniele Vezzani, Carlo Mastronardi, Nani Tedeschi, Angelo Davoli, Nadia Rosati, Wal) e l’adesione al circuito cittadino di “Fotografia Europea” (Toni Contiero, Riccardo Varini).
Dal 13 maggio al 30 novembre 2011, lo studio professionale di Piazza Vallisneri ospita le ricerche di Richard B. Datre, musicista rock, velista solitario e chiropratico, che si dedica alla fotografia “per trattenere con perfezione tecnologica ciò che l’occhio cattura una frazione di secondo prima attraverso la sola immaginazione”.
La mostra, che s’intitola “Electric Colours” in riferimento alla scelta cromatica e alla ricerca di una composizione esteticamente perfetta, raccoglie una trentina di opere che indagano il mondo delle auto d’epoca e dei graffiti, non senza rimandi alla pittura astratta.
Come si legge nella presentazione di Riccardo Varini, Datre è “uomo del nostro tempo e spettatore di questi anni distratti e qualsiasi”, nei quali si immerge a capofitto, “per estrarne qualcosa di egualmente positivo, non solo per stupirci, ma per elettrizzarci, alla ricerca del bello e di un soffitto alto sopra la testa”.
Nato a New York nel 1952, Richard B. Datre si avvicina giovanissimo alla fotografia, prima come agente del suo più caro amico, poi fotografando lui stesso. Appassionato oltre che di fotografia anche di musica, diventa musicista professionista, suonando con gruppi rock internazionali. Dopo la laurea in Chiropratica, conseguita a New York, si trasferisce in Italia, dove entra con successo nel circuito delle competizioni sportive, seguendo importanti maratoneti. Sempre in Italia si dedica alla passione per la vela, esplorando e fotografando luoghi di grande fascino. La fotografia, che lo accompagna da sempre, è il mezzo attraverso il quale l’autore continua a raccontare le sue esperienze di vita.
In occasione del vernissage su invito, previsto per venerdì 13 maggio 2011, dalle ore 19.00, sarà presentata l’anteprima della mostra, visitabile fino al 30 novembre 2011, da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici