Return to the innocence (fragile)

Return to the innocence (fragile) Segnalato da Sergio Angeli

Sergio  Angeli

Categoria: Mostre

Data: dal 10 dicembre 2021 al 20 marzo 2022

Indirizzo: Riserva naturale dell'Aniene, via Ripa Mammea 1

Provincia: Roma

Orario di apertura: ore 14

Referente: Sergio Angeli

Per informazioni: 3888941167

E-mail: angelintro@gmail.com


 Return to the innocence

(Fragile)

di Sergio Angeli

a cura di Fabio Benincasa

Riserva naturale dell'Aniene. Roma

dal 10 dicembre 2021 al 20 marzo 2022

 

 

 

L’antropocentrismo è basato su una nostra presunta superiorità rispetto alle altre forme di vita. In realtà siamo della stessa sostanza di tutti gli altri esseri viventi. L’umanità, oggi fragile come non mai, sta per entrare in una nuova e inaspettata era della sua evoluzione

 

 

La profezia di un’umanità fragile si materializza ancora una volta sotto forma di segno estetico nel progetto Return to the innocence di Sergio Angeli. A partire dalla prima esplosione pandemica, l’artista crea installazioni site specific in ambiente naturale, nella splendida riserva naturale dell’Aniene che gli è al tempo stesso cara e familiare.

Come ha già fatto nei sei mesi da dicembre 2020 a maggio 2021, Angeli consegna generosamente il proprio lavoro alla natura, mappando passo dopo passo i luoghi delle installazioni e documentando la sua opera con foto e video.

Il progetto installativo questa volta esplora il concetto di fragilità in connessione con le possibilità evolutive del trauma. Elementi naturali come foglie e rami secchi vengono utilizzati come stencil per imprimere l’ombra fossile di un’esistenza destinata naturalmente a svanire.

Se è possibile un ritorno all’innocenza e alla purezza è solo in questo procedere verso la dissoluzione, nella percezione leopardiana di un coraggioso sgomento. Angeli si affida con fiducia alla sua pratica estetica, conscio di indicare al pubblico un itinerario di crescita spirituale. Come Dante, chi si perde nel bosco è costretto a affrontare la sua fragilità e a trovare un’altra via per procedere.

L’evoluzione dell’umanità è possibile a partire dall’accettazione di questo limite ineluttabile.

 

Fabio Benincasa – Duquesne University



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici