Poeta

Poeta Segnalato da Terramediaproject

Terramediaproject

Categoria: Mostre

Data: dal 10 luglio 2020 al 26 luglio 2020

Indirizzo: Loc.Fornovecchino

Provincia: Viterbo

Orario di apertura: 17

Sito internet: www.terramediaproject.it/ladi_art_event/

Referente: Isaco Praxolu

E-mail: isaco.praxolu@terramediaproject.it


 CASA FORNOVECCHINO
presenta


VALENTINA PALAZZARI
Poeta

a cura di Davide Sarchioni

Inaugurazione su invito:
venerdì 10 luglio 2020, ore 17.00

11 - 26 luglio 2020
Loc. Fornovecchino
Torre Alfina - VT


L'Associazione Casa Fornovecchino vi invita all'inaugurazione di "Poeta", un lavoro di Valentina Palazzari a cura di Davide Sarchioni.
Dopo il lockdown, riprendono le attività culturali di Casa Fornovecchino, la casa-atelier degli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano dispersa nella campagna dell'alto Lazio al confine tra Umbria e Toscana, su un altopiano tra la città di Orvieto e il lago di Bolsena, che nei mesi estivi ospita ogni anno i progetti di diversi artisti italiani e internazionali invitati a confrontarsi con un luogo estremamente connotato dalla presenza dei suoi inquilini, per favorire la sperimentazione e la libera ricerca.
Invitata da Lange e Hirano, Valentina Palazzari (Terni, 1975) ha ideato un intervento concepito come azione poetica che mira a riflettere sul senso del fare artistico e la sua incidenza nella società contemporanea.
Fulcro dell'azione è la parola "poeta", scritta ossessivamente dall'artista su numerosi cartoncini con il dito della propria mano intinto nell'inchiostro, un gesto emblematico e profondo quale trascrizione diretta di un pensiero che si fa immagine inequivocabile e potente.
In questo preciso momento storico in cui si assiste alla deriva culturale del mondo dell'arte, dominato dal presenzialismo del mercato rispetto al quale l'artista è sempre più confinato in una posizione marginale, "Poeta" è per Palazzari un monito alla resilienza per riconfigurare il valore e il ruolo centrale dell'artista, legato al fare e alla creazione di un linguaggio.
"Poeta" è l'artista che vive per l'arte e afferma la sua libertà di espressione per condividere con il mondo la forza del suo pensiero, senza filtri e schemi precostituiti.
A Casa Fornovecchino, Palazzari ha cercato un contatto fisico e un coinvolgimento emotivo con il luogo attraverso un lavoro in cui lunghi cavi elettrici ridisegnano lo spazio intrecciandosi con l'ambiente, gli edifici e le opere disseminate nel parco circostante, generando un cortocircuito di energie e visioni concomitanti che si integrano le une nelle altre.
"Casa Fornovecchino – dice Palazzari - è la casa di Thomas e Mutsuo dove ogni angolo è contaminato dalle loro opere e dalle loro visioni. Così ho voluto inserirmi nel loro spazio, in un ambiente già costruito, cercando un dialogo libero e aperto tra il mio lavoro e la loro storia artistica".
La mostra è organizzata da Associazione Casa Fornovecchino ed è patrocinata da Fondazione Luca e Katia Tomassini e da TerraMedia.
Sarà visitabile su appuntamento dall'11 al 26 luglio 2020.
L'inaugurazione di "Valentina Palazzari. Poeta" si collega a "Art-talk", l'evento di Fondazione Luca e Katia Tomassini dedicato al tema "Il senso dell'Arte nei Social Media", con Davide Sarchioni (curatore dei progetto d'arte della Fondazione), Marco Tonelli (Direttore del Museo di Palazzo Collicola a Spoleto), Silvano Manganaro (segretario generale e curatore di Fondazione Volume!), Giuseppe Chigiotti (architetto e collezionista), Davide Silvioli (critico d'arte e curatore indipendente) e Valentina Palazzari (Artista).
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming, venerdì 10 luglio dalle ore 11 sul sito www.fondazionelkt.org.

Info:
Inaugurazione a numero chiuso.
Per confermare la propria presenza:
isaco.praxolu@terramediaproject.it
mob +39 3738860955

Saranno rispettate le norme di sicurezza in base al DPCM del 16 maggio 2020.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici