Passeggiando nell'arte

Segnalato da Pan

Pan

Categoria: Mostre

Data: dal 24 aprile 2010 al 09 maggio 2010

Indirizzo: fortezza Orsini-Sorano

Provincia: Grosseto

Sito internet: www.etinarcadiaegosum.com/

E-mail: gap.arcadia@live.it


Parte la nuova stagione culturale a Sorano con uno straordinario evento, un Viaggio nell'arte e per l'arte è quello che sta compiendo dall'inizio dell'anno l’Associazione Culturale Arcadia di Pitigliano al suo secondo anno di attività. Infatti dopo i successi di pubblico e critica dell'ArtExpò09 a Pitigliano (Gr) terminato in gennaio, del PisArte 2010 in marzo e nello stesso periodo la 5a rassegna internazionale d'arte di Gubbio (Pg), Arcadia ritorna in Maremma producendo un nuovo appuntamento con l'arte.

Dal 24 aprile al 9 maggio, le storiche sale del Mastio della Fortezza Orsini di Sorano sede del Parco Tematico degli Etruschi, saranno lo scrigno per una nuova proposta espositiva dell'Associazione Arcadia con il Patrocinio del Comune di Sorano in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. La mostra dal titolo "Passeggiando nell'Arte" sarà la vetrina di primavera per 44 artisti provenienti non solo dalla Maremma ma anche da molte regioni italiane e da oltre confine come Germania, Russia e Cuba. Molti gli stili espressivi dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla grafica, dalla musica alla letteratura aprendo così un ampio ventaglio di colori, forme e suoni che rispecchia il movimento artistico contemporaneo.

Il Sindaco Pierandrea Vanni e L’assessore alla cultura Liana Fastelli, sono ben lieti di poter ospitare l’evento con l’augurio che “Passeggiando nell’arte” trovi attenzione e partecipazione anche nel segno delle tradizioni culturali e artistiche del territorio; con l’intento che la mostra sia a servizio della società e del suo sviluppo, aperta ad un pubblico, che acquisisca, conservi, ricerchi, comunichi ed esponga, a scopo di studio, formazione e svago, materiali dell'umanità e del suo ambiente.

L'Arte non è fine a se stessa, è il messaggio che vuole dare Arcadia attraverso il suo Custode Mauro Scalampa, un'arte che si apre al visitatore che lo coinvolge nella visione emozionale del momento presente, raccontato matericamente dall'artista nella sua preziosa unicità, fino ad indurre lo spettatore a riflettere sui contenuti e temi socio culturali odierni.

Gli Artisti partecipanti a "Passeggiando nell'Arte" sono: Angotti Massimo, Aldeghi Chiara, Antinucci Luigi, Battigelli Riccardo, Beretta Maria Pia, Biscaro Benedetta, Bolognini Silvia, Bottai Mario, Bruno Angelo, Calefato Nadine, Cao Paolo, Carloni Alessandra, Cerù Daniele, Ceselli Mauro, Christ Ricken Monika, Cleto Jennifer, Colombini Teofilo, Corallo Daniela, Corrado Domenico, Di Terlizzi Rino, Fedeli Alessandro, Fiaschi Leonardo, Fontani Simonetta, Galiano Stefania, Ghetti Anna, Giorgi Lina, Kevo, Magnani Antonio, Mambrini Cristina, Matera Giuseppe, Mauro Domenico, Montagnani Ivano, Pachetti Anna, Palla Ermanno, Pergolini Angiolo, Peri Rossana, Petralli Mauro, Petronio Ebe, Recanatesi Roberta, Romoli Roberto, Scalampa Mauro, Sidorkevich Liudmila, Tombà Daniela, Vargas Elizabeth. Per tutta la durata della mostra il visitatore avrà la possibilità di esprimere la sua preferenza ad un artista mediante un voto che designerà i 3 vincitori del premio della giuria popolare che saranno premiati domenica 9 maggio alle ore 16.

Ricordiamo inoltre gli appuntamenti e gli orari della mostra:
sabato 24 aprile alle ore 16.30 Vernissage con la partecipazione delle autorità cittadine
sabato 1 maggio dalle ore 20:30 performance artistico musicale
domenica 9 maggio alle ore 16 premiazione degli artisti alle ore 20 chiusura della mostra.

Le sale espositive sono visitabili con ingresso gratuito negli orari:
mattina dalle 10 alle 13
pomeriggio dalle 16 alle 20
nei week end apertura serale fino alle 24
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici