Park jung boo - growing

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 21 giugno 2014 al 02 luglio 2014

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: 15.30 - 19.00

Sito internet: www.satura.it

Referente: Mario Napoli

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: info@satura.it


 S’inaugura sabato 21 giugno 2014 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Growing” di Park Jung Boo a cura di Andrea Rossetti. La mostra resterà aperta fino al 2 luglio 2014 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

Sudcoreano, formatosi tra gli studi nel proprio paese e quelli presso l'Accademia di Carrara, Park Jung Boo rappresenta un punto d'incontro tra coscienza estatico-riflessiva d'oriente e passione per la lavorazione dei materiali totalmente italica. In pratica è come tracciare un percorso che parte dalle arguzie mentali di Nam June Paik, passa per le eleganti meditazioni dell'altro connazionale Bohnchang Koo, e termina coi bilanciamenti materici assurdamente perfetti di Pietro Consagra. Tre differenti descrizioni della contemporaneità, tre antitetiche proiezioni icono-concettuali indirettamente commutate da Jungboo nella lavorazione di un Carrara bianchissimo, superficie carica della figuratività di una connessione terrestre-marina senza fronzoli narrativi, ibridazione riformatrice per fisicità che s'incontrano convalidandosi in un'unica soluzione (Connessione bianco).
Cura nella scelta del marmo, preziosismo in uso a dispetto della reale ricercatezza, oggetto su cui Park Jung Boo esercita potere avendo in tasca la consapevolezza che dal suo volume inerte possa generarsi nuova percezione volumetrico-intellegibile. Oggetto pronto quindi a divenire soggetto. Comprensibile pertanto che l'artista pensi a ricreare uno spazio plastico privato, campo tra pratica ed estetica entro cui la scultura interpreti il proprio codice formale non unitario, puntuale nel ricorso ad un verismo post-classicista che sia finalizzato alla definizione del particolare in generali descrizioni fisico-motorie. Codice ancor più preciso nel completare quest'eredità pratico-verista con la metafisica di geometrie perfettamente definite, rigide finché non franate e interrotte nella loro potenziale percezione d'insieme, all'occorrenza scheggiate come a doverne bloccare la perentoria regolarità. Superfici ostiche che bilanciano con la loro staticità preordinata l'essenza di un movimento naturale.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici