Mostra personale di davide foschi, dejavu, stefano bettini

Segnalato da Galleria Wikiarte

Galleria Wikiarte

Categoria: Mostre

Data: dal 12 maggio 2012 al 24 dicembre 2012

Indirizzo: Via San Felice 18 Bologna

Provincia: Bologna

Orario di apertura: dalle 10.30 alle 19.00

Come arrivare: da Piazza maggiore prendere via ugo bassi il continuo è via san felice, siamo a 800 metri dal nettuno e dalle due torri

Sito internet: www.wkiarte.com

Referente: Deborah Petroni, Rubens Fogacci, Davide Foschi

Per informazioni: 0515882723

E-mail: info@wikiarte.com


COMUNICATO STAMPA
La Galleria Wikiarte
In Via San Felice 18, Bologna
È lieta di invitarvi sabato 12 maggio 2012 ore 18.00
Alla inaugurazione delle personali di
STEFANO BETTINI
DEJAVU
DAVIDE FOSCHI

Sembra che a volte i sassi nascondono delle frasi che non riescono ad uscire. Queste realizzazioni coniugano poesia e disegni molto semplici. Malgrado nelle opere di Bettini sia riconoscibile una certa unità linguistica, tuttavia il suo lavoro si fraziona in capitoli che corrispondono ad altrettante fasi di presa di coscienza del lavoro d’artista, come percorso di ricerca ideale anche attraverso la sperimentazione tecnica. Per l’artista gli strumenti, gli oggetti e le tecniche sono contemporaneamente oggetto e soggetto di ricerca, prolungando e rendendo via via più chiaro il gesto della mano che li manovra. L’azione è istintiva ma non casuale, segue esigenze e impulsi profondi. E’ una prima formulazione spaziale primordiale, la traduzione di sensazioni tattili in immagini visibili. Con queste originali opere, Bettini crea un’interessante operazione estetica; vuole minare le certezze che ognuno di noi ha accumulato nel corso del tempo e sulla condizione dell’artista e sullo scopo dell’arte. Privilegiare un significato come attributo necessario sotteso ad ogni operazione artistica, considerare l’artista come un guru o comunque un intellettuale che possiede il “segreto”, l’alchimia, è convenzione comune. Qui al contrario sembra che tutto venga messo in discussione : i temi, le tecniche e i materiali, perfino l’esito finale, fino alla fine il risultato è incerto...
(Testo di Mario Bortoli)

L’occhio è attratto dal contrasto del colore fumettistico e dalla maestria grafica. L’occhio della mente si confronta con rimandi simbolici di figure proprie dell’imagerie dell’artista .Sono il pesce , il sole, la faccia, il fiore, il cuore, la parola scritta e altri fonemi ancora che compongono l’alfabeto di Dejavu. Questo è il punto di forza della mano che ci ricorda l’arte ribelle del graffitismo di un Keith Haring o il disegno infantile di un Michel Basquiat. Guardando sempre alla cultura pop della strada, pensiamo anche alla sintesi dei tatuaggi incisi sulla pelle con il contorno ben definito. Appartengono ad una storia composta da tanti racconti corrispondenti alle diverse opere. La persistenza dei soggetti declinati in diversi modi ci regala le varianti dove tutto è riconoscibile ma diventa sempre inedito nella raffigurazione e negli accostamenti. La serie dei pesci piranha scarnificati ad esempio non finisce di stupirci e attrarci come la figura stilistica dell’ossimoro, l’allegra perfidia, la vita morta o la triste risata. Allora a questo punto ci avviciniamo alle opere come uno zoom fotografico per scoprire il puzzle di figure. Ci accorgiamo che c’è qualcos’altro oltre al mero gioco grafico, c’è un viaggio forse un incubo che diventa sogno, una sofferenza che attua una catarsi. Il racconto appunto ci conduce a non finire mai di guardare e riguardare questi piccoli tesori tali delle tavole primitive moderne. La magia di queste opere sta proprio nel riconoscimento che noi stessi troviamo nel racconto atavico dell’artista. Tocca l’inconscio collettivo, provoca emozioni e pensieri, tratta i sentimenti e i simboli della storia umana. Inutile indagare sul percorso intimo dell’artista per rafforzare la sua poetica, traspare una forte emotività e una sincerità della realizzazione. Una mano sapiente che ci dona un’arte apparentemente ludica. Una risata di bimbo come un monito che ci tocca nel profondo consapevolmente.
(Testo di Verena Faverzani)

Su Davide Foschi, lasciamo allo spettatore la curiosità dell’opera che sempre più sta suscitando il clamore di pubblico e critica, nata da uno stato particolare di coscienza dell’autore, provoca effetti non prevedibili sugli spettatori Un’opera alchemica che trasforma l’anima di chi la osserva, per sempre.“ La Pietà ” non è fotografabile e l’autore non risponde degli effetti provocati dalla sua visione.

Il ruolo della Galleria Wikiarte e dei suoi Curatori Deborah Petroni, Rubens Fogacci, e Davide Foschi in queste mostre è più che mai indispensabile, per fungere da elemento di raccordo tra un linguaggio tecnico ed uno accessibile ad un pubblico non esperto; proponendosi non soltanto come professionisti ma sperimentando direttamente le nuove soluzioni proposte.

Critica
Alberto Gross

Musiche di
Davide Nunziante

Patrocinio
Regione Emilia Romagna

Sponsorizzata da:
www.virtualstudios.it
www.ilpensieroartistico.eu
Ringraziamenti speciali
Alessandro Preti

Durata mostra:
dal 12 al 24 Maggio 2012
dal mercoledì al sabato dalle 10.30 alle 19.00 orario continuato
martedì e domenica dalle 15.00 alle 19.00
lunedì chiuso.
 
 



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