Mostra permanente al "bar da mino" monfalcone (go)

Mostra permanente al Segnalato da Diego Angeli

Diego Angeli

Categoria: Mostre

Data: dal 27 novembre 2017 al 27 gennaio 2018

Indirizzo: BAR DA MINO - VIA G.MATTEOTTI 21 - MONFALCONE (GO)

Provincia: Gorizia

Orario di apertura: LUN-SAB 07.00 - 19.30

Come arrivare: dall'A4 in direzione Trieste, uscita Monfalcone, oppure dalla strada statale da Udine verso Gradisca/Monfalcone

Sito internet: https://www.pitturiamo.com/it/pittore-contemporaneo/diego-angeli-12781.html

Referente: Diego Angeli

Per informazioni: 3476122176

E-mail: dafree2003@libero.it


MOSTRA PERMANENTE AL "BAR DA MINO" A MONFALCONE (GO)  DEL DIPINTO "DISSOLVENZA 1 (RINASCITA)", olio su tela 100 x 100 x 3,5, anno 2017 di Diego Angeli

STORIA DEL BAR MINO

Il bar con la colorata insegna "BAR DA MINO" a Monfalcone (GO), in Via G. Matteotti n.21, ha una lunga storia, è nato da un’idea di Mino Barbariccia, da cui il nome del locale, il quale dopo aver interrotto il suo lavoro come cameriere sulle navi da crociera, volle rievocare e ricreare la sua esperienza di navigazione in un bar a conduzione familiare, con sua moglie Anna.
Il locale infatti già dall’entrata, tramite le sinuose linee curve del bancone, il decoro
centrale, e le foto storiche della navi da crociera, rimanda proprio al mare ed ai viaggi in crociera, così come l’insegna con l’ombrellone, la sdraio ed i colori dominanti blu e rosso, alle vacanze al mare.
L’area si snoda tra un ampia ed accogliente entrata con il bancone, un grande salone con molti tavoli, illuminato da due grandi finestre orientate verso il patio esterno, sopraelevato rispetto al manto stradale e dotato di una pergolato.
Negli anni l’area esterna in estate è diventata particolarmente apprezzata dagli avventori che ritrovano così un tranquillo spazio in cui fermarsi a degustare i vari prodotti del bar, giocare a carte, chiaccherare, incontrare gli amici o anche semplicemente rilassarsi prendendo il fresco, con il più tiepido sole del mattino oppure, nelle giornate più calde l’ombra del pomeriggio piuttosto che quella del pergolato.
Il grande salone interno offre un luogo in cui poter sostare e trascorrere del tempo in
serenità, tra una chiacchera e l’altra, con un caffe, una bibita, un buon bicchiere dei
particolari vini che offre il bar, degustare qualche spuntino, in cui poter leggere le notizie del giorno, giocare a carte, studiare, incontrare gli amici vecchi e nuovi...
Adiacente al bar, è collocata inoltre un’ampia sala giochi, dotata di diverse slot machine.
La conduzione è passata da alcuni anni al figlio di Mino, Alessio Barbariccia, con l’aiuto sempre della preziosa madre Anna, l’atmosfera attualmente sempre rilassata ed ariosa, che rievoca i viaggi in crociera, è stata maggiormente caratterizzata da un bel color turchese, quello delle onde del mare per intenderci, che percorre a tratti le pareti ed il bancone, punteggiato poi da un rosso che qua e là vivifica l’ambiente, rendendolo così sempre fresco e stimolante.

In questo contesto, il dipinto "DISSOLVENZA (RINASCITA)" di Diego Angeli, viene inserito in mostra permanente in una parete dell'ampia entrata in cui si situa il bancone, offrendo agli avventori un'accoglienza coinvolgente in cui poter sostare degustando le specialità del bar ed allo stesso tempo entrare "in relazione" con il dipinto.
Il bar è aperto con orario continuato, dal lunedì al sabato, dalle 07.00 alle 19.30, con un’ampia area parcheggio antistante.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici