Mostra d'arte contemporanea "what's art?"

Mostra d'arte contemporanea Segnalato da Luca Scopetti

Luca Scopetti

Categoria: Mostre

Data: dal 10 giugno 2011 al 24 giugno 2011

Indirizzo: Via San Martino, 60

Provincia: Pisa

Sito internet: www.lucascopetti.it

Referente: Luca Scopetti-Loredana Spadolini

Per informazioni: 3470556946 - 3491342907

E-mail: info@lucascopetti.it


Il progetto “WHAT’S ART?” nasce dalla curiosità e dalla ricerca dei curatori di nuovi spazi da dare all'arte contemporanea.

L’obiettivo che ci prefiggiamo è rivalutare spazi quotidiani inusuali facendoli diventare luoghi d’arte e sostenere l’idea che “Fare Arte” anche in posti non convenzionali sia una spinta alla contemporaneità e all’approccio sulle varie forme di cultura e di arte.
Gli stessi luoghi possono diventare nuova forma di integrazione e di libera espressione.
Noi pensiamo che individuare nelle grandi tradizioni artistiche e culturali italiane una risorsa da valorizzare per il futuro sia giusto e doveroso, soprattutto per le generazioni future; e per far questo bisogna guardare ai giovani, offrire loro delle serie opportunità di crescita professionale, nella convinzione che di questa crescita se ne possa giovare tutti.

Vogliamo creare un evento che sappia valorizzare i luoghi, incuriosire non ponendo vincoli all’immaginario, e pertanto affiancare opere di grande pregio artistico che convivano con opere del mondo odierno, questa sarà la nostra mission per scatenare la curiosità degli addetti ai lavori e non.

In questa ottica, stiamo organizzando una mostra all’interno delle sale rinascimentali del Palazzo Franchetti, oggi Consorzio di bonifica Fiumi e Fossi di Pisa, sito sul Lungarno Galilei.
Il disegno dell'edificio è attribuibile a Bartolomeo Ammannati, noto architetto fiorentino.
Alcune sale del piano terra e lo scalone principale sono decorati a fresco con motivi a grottesca, dal pittore Agostino Ghirlanda da Fivizzano, attorno al 1580.
Al primo piano, si trova invece il salone di rappresentanza, con volta a crociera e affreschi dello stesso autore raffiguranti il ciclo di Amore e Psiche.
E’ proprio in questo salone che sarà allestita la mostra “WHAT’S ART?”.
L’idea è di allestire opere di arte contemporanea in un grande salone affrescato 700 anni fa in modo da recuperare la nostra storia, le nostre origini e affrontare con occhi nuovi il futuro e, perché no, “lasciare” anche una traccia tangibile della nostra contemporaneità.

Per info :  info@lucascopetti.it 

                  loredana.spadolini@tin.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici