Luce mediterranea di Claudio Cattaneo

Luce mediterranea di Claudio Cattaneo Categoria: Mostre

Data: dal 10 luglio 2009 al 20 luglio 2009

Indirizzo: Alassio – Sala Carletti Via XX settembre, 7

Provincia: Savona

Orario di apertura: 10-12 ; 17-19; 21-23

Per informazioni: 029609556

E-mail: associazioneflangini@fastwebnet.it


Si è aperta l’11 luglio, nella sala Carletti dell'Associazione Vecchia Alassio, la mostra di Claudio Cattaneo.
L’artista, che ha esposto in sedi importanti e in note gallerie, propone per la prima volta alla città di Alassio una selezione di 25 opere, prevalentemente acquerelli, la cui tecnica raffinatissima e originale fa di Claudio Cattaneo uno degli acquarellisti oggi più conosciuti.
Nei paesaggi spesso il cielo acquista un rilievo di primo piano, manifestando la tensione dell’artista verso una dimensione altra.
Traspare dalle opere un senso religioso della vita. Il miracolo della creazione si compie nell’essere umano, nella natura e negli oggetti: l’uomo si fa così collaboratore di una nuova opera creatrice.
Cattaneo ripercorre nelle sue opere gli infiniti spazi marini, l'acqua come pretesto cromatico di esperienze, emozioni, in cui la luce è essa stessa significato, non solo significante. Ossessionato dalla luce come forza vivificatrice, subisce il fascino della sua mutevolezza e, perciò, desidera catturarla. Anche le nature morte, o forse sarebbe meglio definirle “still-lives”, divengono così un inno alla quotidianità della vita perché la luce svela la grandezza insita nelle piccole cose, che solitamente sfugge allo sguardo dei più.
La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Flangini, offre al visitatore la possibilità di vivere, attraverso le opere esposte, un intenso itinerario emotivo ed esistenziale.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici