Levità, leda guerra

Levità, leda guerra Segnalato da Mv Eventi

Mv Eventi

Categoria: Mostre

Data: dal 09 aprile 2016 al 22 maggio 2016

Indirizzo: piazza Cavour

Provincia: Padova

Referente: Enrica Feltracco, Massimiliano Sabbion

E-mail: info@mveventi.com


Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra Levità – Leda guerra verrà inaugurata venerdì 8 aprile alle ore 18.00 negli spazi della Galleria Cavour a Padova. L’esposizione antologica raccoglie l’intero percorso creativo dell’artista padovana, nota per la leggerezza dei suoi quadri-sculture che sono ispirati all’antichità classica e al classicismo rinascimentale. «Questa raffinata manualità con effetti plastico-pittorici, crea un ponte virtuale tra i capolavori del passato e la particolare rilettura in chiave contemporanea degli stessi», commenta l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton.
Si può riconoscere in mostra la sua personale interpretazione dei bassorilievi del Partenone o delle figure di Nike, Core e Cariatidi, le sculture di Michelangelo, di Andrea Mantegna e di Sandro Botticelli. Sono vere e proprie incursioni nelle “pieghe” della figura umana, di cui Leda Guerra studia e riprende tratti anatomici e fisiognomici: il tutto con una cura mai leziosa che cattura lo sguardo dei presenti per l’estrema precisione del gesto raffigurante e per la potente originalità delle immagini tridimensionali.
La mostra ospita una cinquantina di opere: dai disegni del periodo accademico fino alle creazioni in tessuto che l’artista padovana, dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, ha elaborato in una nuova soluzione esecutiva di carattere plastico, arrivando a realizzare, attraverso l’utilizzo di tessuti di vario tipo, morbidi bassorilievi di sofisticata leggerezza, ma anche di straordinario vigore emotivo e interpretativo.
L’artista stessa si esprime al riguardo: «...da sempre il mio lavoro si basa sulla citazione di opere classiche, non in forma nostalgica, ma per indagarne, con occhio contemporaneo, le forme e il vigore e partecipare al segreto della loro forza vitale.»
Alcune precedenti mostre dell’artista sono state ospitate all’interno di importanti musei nazionali: il Museo Archeologico Nazionale di Adria nel 2012, il Museo Archeologico Nazionale di Altino nel 2008 e il Museo Archeologico Nazionale Atestino nel 2005.
La mostra è curata da Enrica Feltracco, con l’intervento critico di Massimiliano Sabbion e la comunicazione web di Giulia Granzotto.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici