Joseph zicchinella "incontri e residui" galleria cortina milano

Joseph zicchinella Segnalato da Joseph Zicchinella

Joseph Zicchinella

Categoria: Mostre

Data: dal 13 marzo 2018 al 31 marzo 2018

Indirizzo: Via Mac Mahon 14 Milano

Provincia: Milano

Orario di apertura: inaugurazione Martedì 13 ore 18.30

Sito internet: www.cortinaarte.it

E-mail: josephzicchinella@virgilio.it


Si apre martedì 13 marzo all'Associazione Culturale Renzo Cortina a Milano la mostra antologica dell'artista Joseph Zicchinella, di origine calabrese ma da alcuni anni veronese d'adozione. L'artista presenta una selezione di opere che riassumono venti anni di attività, dal 1998 ad oggi. “Incontri e residui” recita il titolo dell'esposizione, parole che alludono alla tecnica del collage e del ritaglio, delle sezioni e degli incastri funzionali a composizioni che hanno una lontana parentela con l'opera di Mimmo Rotella. I quadri di Zicchinella infatti sono realizzati con una particolare tecnica: il “transcollage”, metodo che integra parti pittoriche con materiali eterogenei inglobati in una sottile lastra di plexiglass.

Dal testo in catalogo di Stefano cortina: 

Il collage, dalle sue prime forme più mimetiche e satiriche dell’antipropaganda di John Heartfield, fino alla sua emancipazione in quanto vero e proprio mezzo espressivo in epoca dadaista, ritorna oggi trionfante sul palcoscenico dell’arte contemporanea grazie alla nuova vita che artisti come Joseph Zicchinella gli hanno voluto donare.

Il “transcollage” di Zicchinella sembra, appunto, tentare di fondere più linguaggi in uno, di modo da creare qualcosa di inedito, Il tutto viene poi racchiuso in un blocco di plexiglass atto a dare un ruolo concreto ad ogni opera rendendola non più mera decorazione ma oggetto partecipe di una vita che le scorre d’innanzi.

 

 L’artista Calabrese, dunque, festeggia il suo ventesimo anno di carriera all’interno di uno storico spazio culturale, la storia della galleria Cortina riguarda da vicino Milano, ma attraverso la sua attività, gli artisti esposti, le mostre allestite, coinvolge il mondo dell’arte ben aldilà dei confini nazionali. Diversi sono stati gli artisti, intellettuali, scrittori, personaggi dello spettacolo che sono passata dai Cortina: Andy Warhol, Mimmo Rotella, Lucio Fontana, Mickey Spillane, Erich Segal, Alberto Bevilacqua, Indro Montanelli, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, Dino Buzzati, Federico Fellini, Vittorio Gassman, sono solo alcuni dei personaggi noti lì richiamati negli anni. Una storia d’arte e cultura che non si è mai fermata e che continua con le opere dell’artista Joseph Zicchinella. 

 

Joseph Zicchinella- Mostra Antologica di Pittura dal 13 al 31 marzo 2018-

Titolo:  “ Incontri e residui” Vent’anni d’arte 1998-2018

A cura di Stefano Cortina e Giovanni Cerri

Inaugurazione Martedi 13 marzo 2018 ore 18:30

Catalogo in Galleria con testi di Francesca Bellola e Carlo Carlino

Galleria Cortina – Milano –

 

INGRESSO LIBERO



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici