Joel cathcart e michele lepera - dopo le acque alluvionali

Joel cathcart e michele lepera - dopo le acque alluvionali Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 13 aprile 2018 al 27 aprile 2018

Indirizzo: SATURA Palazzo Stella, Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: da martedì a venerdì 9.30-13.00 / 15.00-19.00, sabato 15.00-19.00

Sito internet: www.satura.it

Referente: Mario Napoli

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: ufficiostampa@satura.it


 S’inaugura sabato 13 aprile 2019 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Joel Cathcart e Michele Lepera “Dopo le acque alluvionali” a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 27 aprile 2019 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00/15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.

La mostra “Dopo le acque alluvionali” è innanzitutto una riflessione sui nuovi equilibri e contrasti scaturiti da una profonda apocalisse interiore, ma anche l’intreccio di tre progetti interdipendenti, dove pittura, illustrazione e musica si contaminano a vicenda:

Flotsam - l'ultimo album di Joel Cathcart.
“Flotsam” significa relitti, resti abbandonati dal mare. Ma questi oggetti spiaggiati hanno qualcosa di strano, di enigmatico; sono dei sopravvissuti, all’indomani di un’apocalisse silenziosa, esplosa a denti stretti, che ha frantumato in tanti piccoli pezzi ogni rassicurante certezza. Questi resti ne sono la testimonianza: schegge sparpagliate di una quotidianità ormai persa. Flotsam, quindi, è un epilogo; parla di postumi e dei postumani, dell’erbaccia e delle acque alluvionali, del caos e del silenzio che inevitabilmente lo segue.

Dis.umano - disegni di Michele Lepera realizzati per l’album.
Ispirato dal verso ”take me apart or don’t take me at all” (prendimi a pezzi o non prendermi affatto), presente in una delle canzoni dell’album, Lepera ha creato ibridi di un mondo alterato, partendo dallo studio del corpo umano. Dis.umano è la testimonianza di un profondo e silenzioso cambiamento interiore. Quello che appare riconoscibile è in realtà snaturato e fuori luogo: la ricerca di un’identità da ricostruire.

Rizoma - quadri di Joel Cathcart.
Un’esplorazione del paesaggio post-industriale in declino, in cui la nostra concezione rigida dello spazio urbano si scontra con l’ostinazione ciclica della natura: fiere forme geometriche si disintegrano lentamente in mezzo all’erbaccia, immerse nelle acque alluvionali, segnate dalla pioggia aspra.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici