Io so

Io so Segnalato da Michele Mereu

Michele Mereu

Categoria: Mostre

Data: dal 08 ottobre 2011 al 16 ottobre 2011

Indirizzo: Project Space Askosarte Via Trento, 16

Provincia: Oristano

Orario di apertura: 17:30/20:00

Sito internet: www.askosarte.it

Referente: Chiara Schirru

Per informazioni: 3407201761

E-mail: ylaiali@yahoo.it


 


L’Associazione artistica ASKOSARTE
presenta

IO SO

collettiva di arte contemporanea
curata da Ivo Serafino Fenu

dall’8 al 15 ottobre 2011

inserita nella
VII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

8 OTTOBRE 2011
Promossa da
Associazione dei Musei d’Arte
Contemporanea Italiani

Inaugurazione 8 ottobre 2011 alle 18.30

Invio la locandina della mostra che si terrà a Solarussa l’8 ottobre 2011 sul testo di Pier Paolo Pasolini “IO SO”.
Agli artisti (BARBARA ARDAU, MIMMO DI CATERINO, LIDIA BACHIS, MICHELE MEREU, MARIO PISCHEDDA, PROGETTO ASKÒS (CHIARA SCHIRRU E MICHELE MEREU), ALBERTO SPADA, TONINO MATTU, MELONIDICARTA) il curatore della mostra IVO SERAFINO FENU, ha chiesto di realizzare delle opere avendo come unica traccia questa frase:
“Quando la prostituzione intellettuale trionfa e la coscienza civile latita Pasolini chiama. Qualcuno risponderà”
(Ivo Serafino Fenu)

Ma in che misura e in che modo gli accademici, gli intellettuali, i professionisti, e in questo caso gli artisti, da sempre riluttanti al moralismo e a qualsiasi forma di censura, liberi nel limbo SUPERPARTES da cui raccontare con la propria arte il contemporaneo fatto di bene e di male, di trasformazioni politiche, etiche e sociali, di conflitti ed emozioni, possono/debbono intonare il IO SO pasoliniano, su questioni che non li riguarda direttamente, ma che influiscono sul clima e sul modo di sentire comune?

In un tempo fatto di indifferentismo culturale e dominato dall’INCULTURA, è più sensato esprimersi, ognuno con i propri mezzi, compresi i “riluttanti” artisti, o è più opportuno lasciare che certe battaglie vengano combattute sul campo dagli eserciti ufficiali, legittimati a farlo, restando con il dubbio se questo “impegno”, che necessariamente prevede il rischio che si possa essere definiti faziosi o moralisti, non sia piuttosto un atto di coraggio?
Chiara Schirru

Info: 3407201761 - 347 6654722
askosarte@yahoo.it
www.askosarte.it.
E ancora

Domenica 9 ottobre alle ore 18.00, il project space di Askosarte, ospiterà il cast dell'ipofilm antropologico “HikuS sulla cui trama niente è dato sapere e che ha come attore protagonista, Gesuino Deiana, musicista olbiese e leader dei Cordas e Cannas presente durante la serata.
Il cortometraggio è presentato in anteprima a Solarussa, come opera di Io So, dall'artista Mario Pischedda, di cui invio l'Io So

Io so…che bisogna tornare al primitivo, all’antico, alla solidarietà, alla amicizia, all’affetto, alla gentilezza. Io soche non tutto è o deve essere merce. Io soche viviamo frustrati, incazzati, rancorosi, insoddisfatti, frettolosi. Torniamo al semplice. Io soche spendiamo soldi inutilmente e nel superfluo. Io soche ogni cerimonia religiosa è uno spettacolo, tutto è spettacolo, qualcuno lo disse in tempi non SOSpetti. Io soche contano le clientele, i gruppi organizzati, i partiti che decidono per noi e su di noi con arroganza, protervia, avidità e cecità. Io soche l’arte è un grido di dolore, è la gioia di vivere e con/dividere.

Io so che sarò il 9 ottobre a Solarussa nello spazio di Askosarte, in via Trento 16 alle ore 18:00 per presentare l’ipofilm antropologico “HikuS“, con l’eccezionale presenza dei protagonisti…
Mario Pischedda
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici