Gente di paese 2

Gente di paese 2 Segnalato da Filippo Lotti

Filippo  Lotti

Categoria: Mostre

Data: dal 03 febbraio 2013 al 26 febbraio 2013

Indirizzo: via 1° Maggio, 200 Ponte a Egola

Provincia: Pisa

Orario di apertura: martedì 21.45 - 23.45; mercoledì, venerdì e domenica 16.30 - 19.30

Sito internet: www.laruga.it

Referente: Filippo Lotti

Per informazioni: 339 23 93 899

E-mail: info@laruga.it


 Torna dopo la prima edizione, a poco più di un anno di distanza, la fortunata mostra fotografica "Gente di paese" dedicata alle persone e ai personaggi di Ponte a Egola. Nel 2011 è iniziato un percorso ricognitivo, un racconto per immagini, il racconto di un paese attraverso le persone che lo vivono e lo animano ogni giorno con i loro mestieri e le loro attività. Sono i volti a raccontare attraverso gli scatti di Aurelio Cupelli, fotografo non nuovo a questo tipo di documentazione artistica. 

Sono, quelle di questa mostra, le immagini di uomini e donne che si raccontano e raccontano i loro mestieri. Sono volti di persone e di personaggi non solo ponteaegolesi ma anche di quanti nel paese svolgono la loro attività oppure ponteaegolesi che il lavoro ha portato lontano dal territorio.

La mostra ideata da Filippo Lotti, curatore d’arte ponteaegolese, e realizzata dall’associazione culturale “La Ruga”, è composta di ventiquattro foto (tutte in formato 40x60 cm) e sarà visitabile da domenica 3 febbraio 2013 (inaugurazione alle ore 17.30) nella sala Marinella Marianelli, sede dell’associazione, a Ponte a Egola (via 1° Maggio, 200) in provincia di Pisa.

Gli scatti hanno colto lo spirito dei vari lavori e le varie professioni: ci sono il parroco don Giovanni Fiaschi, fotografato dietro l’altare della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Dino Sforzi detto “Pallino”, che è stato fotografato insieme alla sua grande passione, la fisarmonica, Silvano Cioni, assicuratore ma in questo caso nelle “vesti” di Commissario della Croce Rossa Italiana, Giulia Pennella, atleta dell’Esercito (campionessa italiana indoor nel 2011 nei 60 m ad ostacoli), Paolo Marianelli, allenatore della squadra femminile di Pallavolo Casa Culturale (di San Miniato Basso), Riccardo Menichetti, cioccolataio, e il dottore Massimo Bianchi.

Poi ci sono il venditore di vini Graziano Banchelli, Sabrina Casalini, corniciaia, il falegname Giacomo Carli detto “Toppa”, l’architetto Paolo Coscetti, Gaetano Gentile, che ha un banco di frutta e verdura al mercato, la farmacista Daniela Riosa, Franco Maestrelli immortalato davanti ai suoi mattoni, la bancaria Simonetta Marianelli della Cassa di Risparmio di San Miniato, e poi ancora il pesciaio Marco Scarselli, il panificatore Angelo Luongo, Sergio Soldaini, idraulico, Ademaro Taddei, muratore, e l’installatore di tv Franco Bartoli.

Per quanto riguarda il settore conciario, simbolo del territorio, e i lavori relativi all’indotto, i protagonisti degli scatti di Cupelli sono Alessio Volpini (operaio della conceria Tempesti), Miriano Matteoli (conosciuto con il soprannome di “Veleno"), storico conciatore della conceria Otello, Renzo Nieri, artigiano nel settore terziario anch’egli meglio conosciuto in paese come “Cardellino” e Giacomo Lami, camionista.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici