Gattopardo arte

Segnalato da Caflab

Caflab

Categoria: Mostre

Data: dal 19 aprile 2014 al 18 maggio 2014

Indirizzo: PALAZZO DUCALE "TOMASI DI LAMPEDUSA" - PALMA DI MONTECHIARO

Provincia: Agrigento

Orario di apertura: vernissage: ore 18,30 sabato 19/04/2014

Sito internet: caflab.blogspot.it

E-mail: caffor@yahoo.it


ARTE CONTEMPORANEA NEI LUOGHI DEL GATTOPARDO

L'obiettivo che ci si propone di raggiungere con questa manifestazione è quello di associare i luoghi raccontati da Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo celebre romanzo “Il Gattopardo”, con l'Arte pittorica contemporanea di sei artisti siciliani, evidenziandone i parallelismi.
Le opere che saranno esposte, in tutto circa 60, sono state realizzate dai seguenti Artisti di cui ne riassumo brevemente le peculiarità:

MARIO AMARI - Artista contemporaneo, espone le sue istallazioni e le sue opere di carattere informale, raffinate, piene di colori che offrono allo spettatore un'armonia visiva unica. È tuttavia un maestro del restauro tra i più accreditati della nostra terra di Sicilia. Ha al suo attivo svariate opere che ha esposto in Italia e all'estero. Vive e lavora a Cianciana.

CARLOS BONFANTI - Artista bizzarro e fantasioso, istintivo e di getto, le sue opere si distinguono dai colori e dai segni con tratti decisi, a volte fugaci, a volte marcati, che nelle sue tele offrono un'armonia straordinaria e fortemente comunicativa. Vive e lavora ad Agrigento.

GAETANO LICATA - Artista eclettico, simbolista con un forte legame alla propria terra, presenta opere di sapore metafisico e post-metafisico dai colori vivaci. È un cultore della nostra storia a partire dalle prime dominazioni dei greci nel nostro territorio. Vive e lavora a Favara.

PASQUALE VINCIGUERRA - Figlio di Palma di Montechiaro, è un artista dal carattere forte, come si legge nei suoi dipinti. Questi mostrano una particolare “Arte Ibrida” in cui si evince il suo personalissimo pensiero che si traduce in immagini dal contenuto moltocomplesso, un pensiero filosofico legato a temi attuali a cui si mostra particolarmente sensibile.

MARIO TRAPANI - Artista poliedrico, pittore, scultore e raffinato musicista, si pone all'attenzione del pubblico con l'espressività forte dei colori della sua terra. Pur prediligendo l'astrattismo, in tutte le sue opere egli è molto comunicativo. In esse è manifesta una forte componente istintuale della loro progettualità; ogni sua opera è, infatti, eseguita in estemporanea, come estemporanee sono le sue emozioni. Vive e lavora ad Agrigento.

LOREDANA ZAMBUTO - L’attuale produzione di Loredana Zambuto traduce in pittura ciò che gli appartiene: geografie di terre profumate, singhiozzii di onde avvolgenti, figure solitarie che conquistano la scena.
Spatole, pennelli e mani nude dialogano con la sua anima creativa.
In ciascun opera si compone uno spartito di colori che sbocciano verso la luce.
In ogni supporto si apre un sipario dove flora e fauna, natura e sentimento, si amalgamano a storia e territorio.
Padrona del gesto e della materia, l’artista si muove sulla tela tracciando sequenze che veicolano all’orizzonte.
La precisione che promuove, diventa stile e ciò la caratterizza.

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici