Fellini Oniricon – Il libro dei miei sogni

Fellini Oniricon – Il libro dei miei sogni Categoria: Mostre

Data: dal 16 ottobre 2008 al 06 dicembre 2008

Indirizzo: Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, Corte Arco Valaresso 7 - Padova

Provincia: Padova

Orario di apertura: martedì - venerdì 13.00 - 19.00, sabato e domenica 10.00 - 19.00, lunedì chiuso - Ingresso libero

Sito internet: www.unipd.it/fellini/

Referente: Simonetta Capparotto - Università di Padova

Per informazioni: tel. 049 827 3043 / 1807


Descrizione:
Fellini Oniricon presenta oltre cento tavole contenute nel Libro dei sogni, un doppio volume nel quale Federico Fellini disegnò e commentò le proprie fantasie oniriche tra il 1960 e il 1982, seguendo i consigli del suo analista, Ernst Bernhard. Oltre a più di vent’anni di sogni, il Libro comprende alcuni fogli sparsi, e appunti di Fellini datati 1990. In tutto più di 400 pagine, un prezioso "diario illustrato" che, rispecchiando la genialità visiva e l’ironia dell’autore di 8 1/2, racconta eventi, personaggi, incubi e speranze che hanno attraversato la sua esistenza. Insieme ai disegni sono esposti l’originale del Libro dei sogni e pagine singole, con illustrazioni e scritti autografi, che Fellini stesso staccò dal Libro; in mostra anche foto, oggetti di scena e altri disegni originali non provenienti dal Libro.

Dopo l’edizione di Roma e Rimini, Padova sarà l’ultima tappa italiana della mostra, che poi inizierà un tour americano con la prima tappa prevista a Los Angeles.

La mostra è allestita nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, un salone affrescato del Cinquecento da poco riaperto dopo un accurato restauro.

Organizzazione:
Università di Padova in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Fondazione Federico Fellini, l'Arpai (Associazione per il restauro del patrimonio artistico italiano) e la Fondazione Cinema per Roma.

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici