Fabio calvetti “scraps of life / pezzi di vita”

Fabio calvetti “scraps of life / pezzi di vita” Segnalato da Filippo Lotti

Filippo  Lotti

Categoria: Mostre

Data: dal 11 settembre 2016 al 08 novembre 2016

Indirizzo: Piazza Priori, 1

Provincia: Pisa

Orario di apertura: 10.30 – 17.30 (aperto tutti i giorni)

Come arrivare: Il Palazzo dei Priori si trova nel centro storico di Volterra, nell'omonima piazza. La città è Situata nel cuore della Toscana, a circa 40 km dal mare e a modesta distanza dalle più importanti città d'arte della regione (Firenze: 70 km; Siena: 47 km; Pisa: 63 km; S.Gimignano: 29 km).

Per informazioni: 0588 86099

E-mail: filippolotti@interfree.it


 VOLTERRA (PI) – Il Palazzo dei Priori di Volterra ospita dall’11 settembre 2016 la personale di Fabio Calvetti (inaugurazione ore 17), curata da Thibaud Josset dell’Università delle Arti di Parigi.

Il progetto prevede l’allestimento di un percorso espositivo che coinvolge l’intero piano superiore del Palazzo.

Il titolo “Scraps of life /Pezzi di vita” rappresenta una sorta di contenitore utilizzato dall’artista per accompagnare il visitatore in un percorso ideale contrassegnato da tematiche care all’artista quali il viaggio, l’intimità, l’interiorità, l’assenza, il racconto, il paesaggio, le lettere…

Lo spazio sarà suddiviso con il salone principale destinato all’esposizione di una serie di opere di grande formato, oltre a 3 opere tridimensionali ed una istallazione “luminosa”.

La sala attigua invece ospiterà una installazione appositamente realizzata che prevede la presenza di dipinti, oggetti, e la proiezione di un video realizzato dalla video-maker Karin Mazzantini Felli sul tema della mostra.

 

Fabio Calvetti – scrive Thibaud Josset - è un artista emozionante […] toscano di nascita e di cuore formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. è anche un grande viaggiatore che ha visto nascere la sua carriera negli Stati Uniti e trarre ispirazione dalle più grandi metropoli dell’Occidente e dell’Asia. La realtà urbana è il tema centrale del suo lavoro: pochi hanno potuto rendersi conto meglio di lui delle intime emozioni vissute dai cittadini di ieri e di oggi. Si riconosce in lui una visione della permanenza umana nel cuore della città. è anche un artista profondamente consapevole dei problemi della sua professione, a cominciare dall’esigenza che gli impone una produzione specifica che risponda alle caratteristiche dei suoi spazi espositivi: Fabio Calvetti non produce mai una serie di opere identiche tra loro. Pensa e ricostruisce continuamente il suo universo pur rimanendo fedele al suo stile ed ai feticci delle sue modalità espressive. Ne risulta un’opera di una coerenza a tutta prova che riesce, nello stesso tempo, ad evitare concettualmente la tentazione della ridondanza, anche se ne sarebbe facilitato commercialmente.

 

La mostra resterà aperta fino all’8 novembre 2016, tutti i giorni, dalle 10.30 alle 17.30.

Ingresso a pagamento, che comprende la visita del Palazzo: 5,00 € intero; 3,00 € ridotto (ragazzi 6-16, over 60, Soci Coop e TCI).

Info: info@fabio-calvetti.com

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici