Dri-tratto, mostra personale di drina a12

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 26 ottobre 2013 al 09 novembre 2013

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Sito internet: www.satura.it

Per informazioni: 010 246 82 84


 Sabato 26 ottobre 2013 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

DRI-TRATTO
mostra personale di DRINA A12
a cura di Marta Marin

aperta fino al 9 novembre 2013
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 26 ottobre 2013 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “DRI-TRATTO” di DRINA A12 a cura di Marta Marin. La mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2013 con orario 15.30 – 19.00 dal martedì al sabato.

Osservando di primo impatto la serie DRI-TRATTO si ha l’idea di essere davanti a semplici raffigurazioni fuoriuscite dalla combinazione di macchie di colore nero, numeri, fonemi e colature di acrilici dalle tinte sgargianti, malgrado ciò, parafrasando le parole di Pablo Picasso, DRINA A12 attraverso la sua arte e la sua intelligenza è in grado di trasformare questi accostamenti di chiazze scure in volti. Mediante un processo intimo di interpretazione, l’artista non riproduce il visibile, lo crea. Rappresentando l’incontro tra ciò che realmente esiste e quello che lei vede, sviluppa, reinterpretandola, l’essenza caratterizzante dell’opera, la concezione di ciò che in natura realmente non è. Lo sviluppo della tela parte da una scelta casuale di immagini, ogni volto, espressione per quanto strana e bizzarra possa essere, è un inizio da cui partire, il principio di una connessione personale con il modello prescelto. DRINA A12 si fa tramite, mezzo di creazione tra l’opera e il soggetto, tuttavia nell’istante in cui la tela viene terminata, questo rapporto cessa di esistere, negando all’artista stessa il possesso della sua creatura, e consegnandola al pubblico. Si tratta di un’idea, la personale visione che DRINA A12 ha dei suoi soggetti, abbellendoli con cifre, lettere o marchi, pregni del contenuto simbolico che la pittrice conferisce loro.
Il particolare e unico processo creativo del ritratto non è la sola cosa di cui si occupa questa eclettica artista, persino la costruzione del supporto diventa una dote attraverso la quale esprimersi.
La realizzazione dei telai, su cui vengono incollati pannelli di laminil, e rifiniti mediante l’utilizzo di una carta ottenuta con la lavorazione di stoffe e stracci recuperati, dimostra l’abilità pragmatica di DRINA A12, ne manifesta l’ispirazione artistica sotto ogni sua forma. Tale tipologia di opere è, purtroppo, destinata a terminare, una volta esauriti i tessuti di recupero, DRINA A12 non avrà più la possibilità di ricreare la particolare superficie tinta con the e caffè, cornice dei suoi originali ritratti.


Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici