Donna contemporanea

Segnalato da Atelier D'arte Firenze

Atelier D'arte Firenze

Categoria: Mostre

Data: dal 21 maggio 2011 al 04 giugno 2011

Indirizzo: via Pisana 305 e 237/r

Provincia: Firenze

E-mail: mvolpi.artexpertisefirenze@gmail.com


     Dalla donna come “ angelo del focolare” durante il periodo fascista, agli autoritratti di Frida Kahlo,  alle performance art di Marina Abramovic, da sempre tramite l’arte il ruolo della donna nella società contemporanea è stato elemento di discussione e indagine.

     Questa mostra, la prima di un ciclo dedicato alla donna, è titolata Donna CONTEMPORANEA, con un intenzionale richiamo al nome di alcune riviste femminili note, alle quali rimanda anche la grafica scelta per la locandina dell’evento. Questo parallelismo è stato cercato e scelto con un intento provocatorio, perché se dalle riviste femminili alla donna sono solitamente riservate letture su argomenti superflui, che tramandano un’idea univoca, superficiale  e semplicistica, della donna; organizzando questa mostra è intenzione comune sottolineare l’opposto.

    Questa prima mostra di Donna CONTEMPORANEA si apre con le opere di tre giovani artiste italiane, le quali offrono  una visione variegata della donna contemporanea, da quella  serena alla più drammatica.  Ambra Nardi, Debora Gatti e Ilaria Buselli sono artiste diverse tra loro, nate in  luoghi d’Italia distanti così come lo è la loro visione della donna nella società contemporanea. Le artiste sono state quindi in grado di offrire tre punti di vista diversificati ed espressi mediante tecniche e stili personali. Con l’intenzione finale di porsi tramite le proprie opere come testimoni dell’idea alla base di Donna CONTEMPORANEA: il rivendicare la  soggettività individuale della donna, scevra da qualsiasi banale generalizzazione.

I curatori

Marina Volpi - Guia Silvani



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici