Designato il vincitore del xxv premio pandosia

Designato il vincitore del xxv premio pandosia Segnalato da Premio Pandosia

Premio Pandosia

Categoria: Mostre

Data: dal 08 maggio 2010 al 22 maggio 2010

Indirizzo: Marano Principato

Provincia: Cosenza

E-mail: info@premiopandosia.it


È Alfredo Maiorino il vincitore della XXV edizione del Premio Pandosia, che si svolgerà a Marano Principato dall'8 al 22 maggio prossimi. Il maestro Alfredo Maiorino è nato a Nocera Inferiore in provincia di Salerno nel 1966. Ha frequentato il Liceo Artistico di Salerno, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, laureandosi in Pittura nel 1990. È docente di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Numerose personali e collettive sono state allestite nelle principali città italiane, in Europa e in Asia.

Le opere di Maiorino rappresentano una fusione tra astratto e figurativo. Egli utilizza la pittura per indagare intorno alle forme quotidiane, ricorrendo ad elementi simbolici tratti da immagini comuni. Nei suoi ultimi lavori, Maiorino è arrivato ad una raffinata fusione degli elementi astratti e figurativi, dove quest’ultimi sono immagini quotidiane, ma simboliche: contenitori quali ciotole, bicchieri, imbuti; così come le porzioni astratte che “contengono” gli spazi.

Una concretezza ed un riferimento alla quotidianità, che ben si sposano col tema scelto dal comitato promotore per il concorso rivolto a giovani artisti emergenti: "Le tradizioni, memorie del futuro". Il termine ultimo per inviare la scheda di adesione è il 3 aprile 2010: bando e regolamento sono disponibili sul sito www.premiopandosia.it.

Le opere vincitrici, quella del maestro Maiorino e quella del giovane artista che vincerà la seconda sezione del premio, verranno collocate nella Pinacoteca d'Arte Moderna di Marano Principato, già costituita ed in fase di allestimento, accanto alle opere di rinomati artisti quali Pericle Fazzini, Felice Ludovisi, Aldo Pievanini, Sante Monachesi e molti altri che hanno partecipato nel corso degli anni al Premio Pandosia, permettendo a Marano Principato di diventare una vera e propria Cittadella dell'Arte.

Link di approfondimento: Antologia critica



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici