Corpi speciali

Segnalato da Tiziana Pantaleo

Tiziana Pantaleo

Categoria: Mostre

Data: dal 14 novembre 2013 al 15 dicembre 2013

Indirizzo: via Monte Cuccio 30

Provincia: Palermo

Orario di apertura: inaugurazione ore 19.00 - da giovedì a sabato 16.00 - 20.00

Sito internet: www.rizzutoarte.com

Referente: tiziana pantaleo

Per informazioni: +39 091526843

E-mail: tizianapantaleo@rizzutoarte.com


Sarà inaugurata giovedì 14 novembre alle ore 19.00 presso la Galleria RizzutoArte (via Monte Cuccio, 30 - Palermo) la mostra personale di Turi Rapisarda - Corpi speciali - a cura di Francesca Alfano Miglietti.
Fotografo dai mille talenti, Turi Rapisarda scardina i luoghi comuni dell'idea di ritratto e parla di “ultimi” in modo “scomodo”.
Le fotografie di Turi Rapisarda mostrano una piattaforma culturale che coniuga espressione artistica, diversità e relazioni personali, una visione pura e romantica dove, con la cura e la leggerezza di un approccio libero ed anarchico, svela la drammatica complessità di un mondo scomodo.
Rapisarda attua così una narrazione esplosiva di determinati tipi di umanità, di stati mentali e ed esistenziali, in una relazione di fiducia con la “sua gente”, ripresa in un frammento di massima esposizione e vulnerabilità.
I Corpi speciali sono i protagonisti del suo universo e del suo punto di vista, ritratti con le loro caratteristiche di fragilità e unicità, in un modo poetico, personale, politico e sociale, che si costruisce sul tempo, sugli affetti, sugli slanci, sulle delusioni.
Turi Rapisarda, catanese di nascita, torinese d’adozione, è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Torino sezione Scenografia; sin dalla metà degli anni 70 ha preso parte a numerose esposizioni in Italia e all'estero, scegliendo spesso luoghi non istituzionali, sfidando così i luoghi comuni borghesi, e le scelte facili e consumistiche. Sebbene artista di nicchia, Turi Rapisarda è stimato dalla critica nazionale più severa.
Le sue fotografie sono realizzate in bianco/nero e stampate su carta da negativo (dimensioni variabili)
“Turi sa che l’arte e la realtà si influenzano a vicenda, le sue opere scelgono la frammentarietà, l’introspezione e la soggettività, in un atlante di orizzonti sentimentali che rappresentano piccole realtà, microcosmi personali nutriti di emozione, di intimità, della fragilità del sentire” (Francesca Alfano Miglietti, critico d'arte, scrittrice e saggista).


Turi Rapisarda - Corpi speciali
a cura di Francesca Alfano Miglietti
14 novembre/15 dicembre 2013
Galleria RizzutoArte
Via Monte Cuccio 30, Palermo
Visitabile da giovedì a sabato, ore 16.00 – 20.00
Ingresso libero



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici