Arcella .d'altra parte

Arcella .d'altra parte Segnalato da Marco Monari

Marco Monari

Categoria: Mostre

Data: dal 15 giugno 2011 al 07 luglio 2011

Indirizzo: via XX Settembre 67

Provincia: Padova

Orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Sito internet: www.rossoprofili.it, www.marcomonari.it

Referente: marco monari

E-mail: info@marcomonari.it


Si inaugura
mercoledì 15 giugno alle ore 19 e 19
presso la sede dell’Associazione Culturale Rossoprofili,
a Padova in via XX Settembre n° 67,
la mostra fotografica “Arcella . D’altra parte”.

Un percorso fotografico degli alunni del corso avanzato di fotografia
tenuto dal fotografo marco monari.

La mostra rimane aperta fino al 7 luglio:

da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.


“Sono passato accanto al parco dell’Arcella. La pista del footing si snoda appena dietro un piccolo cimitero. Dev’essere un posto tranquillo: un giorno dovrò andarci. Magari non a correre ma solo a camminare.
Poi, con l’inevitabile fiato grosso e già mezzo assiderato, mi sono fermato un attimo sul cavalcavia della stazione. Col buio i treni avevano un che di misterioso, di quasi spaziale.
Poi ho guardato la sagoma del grattacielo verde-azzurro. Una per una ho osservato le rade finestre illuminate: anche queste parevano navicelle spaziali, sospese nel vuoto …”

(Marco Mancassola Il Mondo Senza di Me . Oscar Mondadori)

 

 

Un corso di fotografia può nascere esclusivamente da un momento di confronto. Di fronte a decine di occhi non è in alcun modo possibile imporre il proprio sguardo a discapito di una fantasia moltiplicata e diversa.
La moderna evoluzione dei megapixel e della tecnologia fotografica ha permesso ai più di ritenersi ottimi fotografi, di fare un paesaggio perfetto, di ottimizzare i programmi delle fotocamere per i migliori ritratti, di realizzare addirittura belle fotografie ai fuochi d’artificio della sagra patronale ...
Non da ultimo, è cresciuto a dismisura lo spazio per logorroiche disquisizioni tecniche che spesso prescindono da ciò che ognuno vuole rappresentare con il proprio mezzo visivo, quale esso sia.
18 alunni, 18 teste, 36 occhi, 18 fotografi diventano una risorsa unica.
Sguardi, difficoltà, indecisioni, risultati attesi e inattesi, pause, crisi, riflessioni: tutti percorsi che portano al fare fotografia, tutti progetti che di colpo iniziano a raccontare qualcosa, tutti scatti che iniziano ad avere la personalità trasmessa tra occhi, testa e a volte il cuore.
Una serata all’Arcella di Padova diventa così una mostra, ritrovo alle 18:30 in via Aspetti e poi in giro tra vie e cavalcavia, tra chiacchiere con la gente, coi negozianti ed i passanti. L’imbrunire e la fatica di un cavalletto abbinata alla sfida di una mano ferma, il buio. Si riparte con una cena dove la fotografia diventa chiacchiera e scambio fino alla lezione successiva dove è facile guardarsi e guardare felicemente stupiti.

 


E’ con grande piacere che l’associazione rossoprofili.it presenta la mostra degli allievi del fotografo Marco Monari. Riteniamo infatti che uno dei compiti principali di un’associazione culturale sia quello di dare lo spazio alle idee e alla creatività dei propri soci. C’è inoltre un pizzico di soddisfazione ed emozione in chi organizza i corsi, quando ricorda di avere spiato le prime lezioni in cui i ragazzi con pudore nascondevano o cancellavano gli scatti o li mostravano con fatica e ora li trova consapevoli ed orgogliosi del proprio lavoro. Le immagini che vedete e potete toccare sono di:

Alice
Claudio
Elettra
Livia
Lucia
Maria
Michela
Ilenia
Simone
Simone
Virgilio
Alessandro
Marco



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici