Swiss made in russia, the architect as civil agent - tribu architecture

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Conferenze

Data: 20 maggio 2014

Indirizzo: Н. Сыромятническая ул., 10, Mosca

Nazione: Russia

Orario di apertura: ore 18.00

Sito internet: www.i2a.ch

Referente: Luca Crosta

Per informazioni: 0041 91 996 13 87

E-mail: lcrosta@i2a.ch


 Secondo appuntamento a Mosca per il ciclo the architect as civil agent promosso da i2a istituto internazionale di architettura all’interno del programma “Swiss made in Russia” di Pro Helvetia: il ruolo della mediazione culturale. 

Le tensioni internazionali non fermano gli scambi culturali tra i paesi: prosegue il ciclo di conferenze The architect as civil agent presso il MARCH Scuola di Architettura di Mosca, dove mercoledì 20 maggio alle ore 18 i2a invita il collettivo TRIBU Architecture di Losanna a parlare del loro attivismo nell’ambito della mediazione culturale.

Nel quadro del programma di scambio culturale Pro Helvetia “Swiss made in Russia”, i2a invita presso il MARCH tre studi d’architettura che si contraddistinguono per il loro impegno civile e che attraverso il loro operato, pongono l’accento sul “valore pubblico” dell’architettura. Si tratta di una straordinaria occasione di scambio per Svizzera e Russia, attraverso la quale i2a ha la possibilità di rendere partecipe una platea internazionale del proprio sforzo formativo.

L’attuale contesto internazionale e il nostro ruolo
i2a istituto internazionale di architettura ha trovato un partner ideale nella scuola MARCH, con la quale condivide una visione del forum di architettura come portatore ed esportatore di idee che vadano oltre il “costruito”. Idee che possano ispirare agenti di aggregazione di una comunità globale e locale, grazie ai quali si possa rinsaldare e costruire attorno un senso di comunità.

La mediazione culturale, ambito in cui i TRIBU attraverso il loro lavoro con bambini e anziani eccellono, è fondamentale soprattutto nel momento in cui il dialogo politico sembra fermo, avvitato attorno a temi che spaventano e che sembra cristallizzino attorno a sè ogni interesse.
Il mondo va avanti, il confronto non si ferma: gli attori che si occupano di cultura continuano il proprio lavoro, tessendo relazioni fatte di scambio e di creatività, di inclusione e di apertura.

i2a e i suoi ospiti vogliono proprio innescare il dibattito su questo, offrendo all’architettura lo spazio e il ruolo che merita all’interno di questo contesto.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici