Valerio

Valerio Valerio Muntoni
Lucca (LU)

Iscritto dal
05/10/2008
Categoria: Pittori, Scrittori, Fotografi

Websites: http://www.webalice.it/va  http://62.101.94.180/acqu  http://www.ibs.it/code/97

Opere inserite: 13

Visualizzazioni profilo: 6797

Voti ricevuti: 163 Chi ha votato?


Data di nascita: 04/10/1961
Residenza: Lucca - LU

 La caratteristica peculiare dello stile di uno scrittore o di un artista, si esprime in sensazioni, sentimenti, ecc., essa è andata configurandosi in indirizzi improntati a differenti presupposti filosofici e tecniche d'indagine, diventando studio e analisi storico-critica delle risorse espressive e dei procedimenti stilistici di una lingua, e in particolare, di un periodo, di una scuola o di un autore. “Si deve distinguere tra arte intesa come rappresentazione di un determinato ideale di bellezza, e arte intesa come scrittura [...] cifrata.” (Karl Jaspers). La cifra dell’atteggiamento artistico di Muntoni è quella di attribuire valore all’arte, una via per attingere al valore della vita.

Valerio Muntoni nasce nella seconda metà del novecento da una famiglia benestante, in Sardegna, e già fin dall’infanzia si evidenzia la sua propensione artistica col disegno e la scrittura; l'età dell'adolescenza la trascorre frequentando le secondarie in Toscana dove sviluppa maggiormente la passione per l’arte e la letteratura. In seguito rientra in Sardegna dove apre uno studio fotografico ed esercita l'attività di fotografo professionista riscontrando successo ed approvazione dai committenti, ma, non ritenendosi del tutto appagato, decide di lasciare tutto per dedicarsi ai viaggi e agli studi di letteratura straniera dove, molto presto, scoprirà la passione per la lingua russa di cui, ne diverrà un’interprete molto apprezzato in vari settori offrendosi anche, per alcuni anni, al volontariato per dedicarsi ai bambini di Chernobyl. Nel DNA di Valerio vi è pure il talento per dipingere, ed alcune sue opere sono in mostra in vari siti Web. Nel 2009 ha partecipato alla rassegna d'arte contemporanea Sante, madri e rivoluzionarie, inoltre, con l'attitudine allo scrivere, nel 2008 ha pubblicato con BOOPEN Editore un coinvolgente e toccante romanzo di grande attualità dal titolo “Il giardino d’inverno”, l'opera è reperibile nelle vetrine online come IBS ecc. Nel 2008 e 2010 ha anche partecipato con alcuni componimenti poetici al Premio Laurentum

Attualmente Valerio vive a Lucca, in Toscana, terra da lui sempre amata dove si è formato; regione ricca di bucolici paesaggi in cui vi è passata la storia, arte e letteratura, motivo che adduce l’estro di quest’artista ad alimentare il suo appetito di conoscenza. Ciò che distingue il linguaggio dell'arte descrittivo-espressiva è l'assoluta gratuità dell'incontro con la Bellezza e l'assoluta disponibilità dell'autore a quell'incontro per ciò che riguarda la cifra ontologicamente propositiva della sua umanità, della quale, il linguaggio funge da specchio. Dunque, chiarire il linguaggio da tradurre attraverso l’arte: l'apertura dell'essere che avverte nel più assoluto silenzio della propria interiorità e in quale modo sia possibile comunicarla ad altri, quel silenzio divenuto parola, il linguaggio convenzionale in una forma di linguaggio artistico. La pittura e la poesia, rendono accessibile, quasi per gioco, lo spazio infinito di tutte le cose, di tutto l'essere e il non-essere. Per questa ragione la pittura e la poesia rivelano la ricchezza e la Bellezza del mondo reale, e consentono di leggere non solo le cifre del tempo, dello spazio e della corporeità, ma anche le cifre della realtà.

  • Pioggia infuocata
  • Il richiamo
  • Cervo al pascolo
  • Patto d'alleanza
  • Scorcio di Sardegna (torre saraciena)
  • S. Michele arcangelo

Commenti sulle opere di Valerio:

Caro Valerio, sei un artista completo ,non solo sei un bravo pittore e fotografo, ma dopo che ho letto il tuo libro sono rimasta con una grande voglia di leggere il prossimo, mi ha preso anima e corpo, solo chi ha un animo nobile come il tuo può capire quanto è grande il tuo amore verso le persone che hanno sofferto in silenzio, ti devo ringraziare per tutto quello che ho ricevuto leggendo il tuo libro"Giardino D'inverno". Sei più unico che raro, con affetto Rosy
commento di Rosy sull'opera L'attesa - mercoledì 12 novembre 2008 alle ore 19:13

L'ho letto due volte..., mi sono commossa fino alle lacrime; mo ha fatto capire meglio molte cose..., complimenti!


commento di Barbara sull'opera Il giardino d'inverno - domenica 11 gennaio 2009 alle ore 02:04

Questo dipinto è bellissimo! Strano che gli altri autori, non notino e nemmeno commentino le tue opere; sarà invidia? Be' oggi si sa che piacciono solo gli scarabocchi astratti, a me, le tue opere piacciono tantissimo specie "Il richiamo", mi infonde serenità e inoltre mi fa desiderare di visitare quei meravigliosi luoghi della Sardegna, ho persino ordinato il tuo libro, non vedo l'ora di leggerlo, sicuramente sarà interessante!


commento di Aldo sull'opera L'attesa - martedì 13 gennaio 2009 alle ore 15:49

complimenti, e grazie per il tuo commento,le tue opere sono molto interessanti, un augurio di cuore.


commento di Domenico Castellano sull'opera Pioggia infuocata - venerdì 16 gennaio 2009 alle ore 07:57

Carissimo Valerio, leggendo il tuo libro adesso capisco di più! Tante volte ero commossa fino alle lacrime, hai scritto con molto sentimento! So bene i problemi delle persone omosessuali, perché mia figlia Magda ha una fidanzata. Anche lei ha naturalmente dei problemi ma penso che da noi non è più così “per fortuna”, difficile come in Sardegna, la maggior parte hanno accettato che anche la gente omosessuale è “normale”.
 
B. Haideher
 
Sehr geehrter Herr Valerio, Lesen Ihres Buches Ich verstehe jetzt mehr! Viele Male war ich zu Tränen gerührt, bis Sie haben mit viel Gefühl! Ich weiß, dass die Probleme von Homosexuellen, weil meine Tochter Magda hat eine Freundin. Auch sie hat natürlich Probleme, aber ich denke, wir sind nicht mehr so "zum Glück", so schwierig in Sardinien, die meisten einig, dass Menschen Homosexuell sind "normal".
B. Haideher

 

 


commento di Haideher sull'opera Il giardino d'inverno - mercoledì 18 febbraio 2009 alle ore 01:09

Ciao Valerio, complimenti per le tue doti atristiche, ho visto i tuoi quadri e il libro, qui sul sito, che leggerò sicuramente. Per il momento ti facio un "in boca al lupo"


commento di Luigi sull'opera L'attesa - mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 02:30

Ciao Valerio, e si E2 ha proprio ragione..Comunque,  grazie a persone come te possiamo ammirare lo spettacolo della natura pura nelle tue opere, bravo continua così non privarci di quessta gioia..........


commento di Rayart sull'opera Pioggia infuocata - mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 20:58

Grazie per i voti a presto. Raimondo


commento di Rayart sull'opera Pioggia infuocata - mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 20:59

Ciò che mi ha colpito di più di questo romanzo, è la profonda umanità nei contenuti, nelle riflessioni, nel suo profondo radicamento ai valori, la storia che commuove coinvolgendoti in una trama in cui ti senti protagonista, e da tale mentre leggi ti fai delle domande e..., sorprendentemente trovi le risposte "disarmanti", come se il libro sentisse i tuoi pensieri! Sicuramente Valerio (L'autore) è dotato di una intelligenza e sensibilità fuori dalla norma, che sa comprendere bene le sfumature nella vita dei singoli individui. Il piacere di leggere quest'opera è anche la sensazione di sorvolare e soffermarsi in paesaggi mozzafiato sentendone i profumi, i suoni e percependone le condizioni atmosferiche. Per quanto riguarda il messaggio che trasmette, è talmente eloquente che sicuramente non abbiamo bisogno di patetiche canzoni come quella di un Povia a Sanremo per capire meglio e riflettere...!


commento di Anonim sull'opera Il giardino d'inverno - lunedì 02 marzo 2009 alle ore 01:10

...un bellissimo dipinto, complimenti


commento di Fabio Peruzzi sull'opera L'attesa - lunedì 09 marzo 2009 alle ore 23:45

Stupendi i colori, il soggetto, magia in tutti i sensi.... ! Complimenti.


commento di Marmotta sull'opera L'idillio - giovedì 19 marzo 2009 alle ore 23:49

Complimenti Valerio, questo dipinto è bellissimo! ma non sono da meno tutte le altre tue opere. Sei bravissimo!   Ciao.   LENY


commento di Leny sull'opera L'attesa - sabato 21 marzo 2009 alle ore 12:56

Grazie per il tuo bellissimo commento; mi ha emozionata. Ho notato che hai scritto un libro e visto che io leggo molto, il prossimo che leggerò sarà il tuo. Colgo l'occasione per informarti che mio fratello Bessega Angelo, iscritto anche lui a Tuttoveneto, ha appena pubblicato un libro "quanto amara quella cioccolata", edizione IL FILO, si trova nelle librerie "il Segno", ma si può anche ordinarlo. E' un autobiografia e stà riscuotendo successo.

Il tuo commento mi ha rivelato che sei un uomo molto gentile e sensibile, qualità innate in un vero artista.

Ciao. LENY


commento di Leny sull'opera Rose dell'infanzia - lunedì 23 marzo 2009 alle ore 12:49

Ciao Valerio, i colori di questi fiori mi fanno sognare vorrei avere un cuscino con ricamati questi fiori.  Ciao Laura


commento di Marmotta sull'opera Rose dell'infanzia - sabato 28 marzo 2009 alle ore 20:36

Grazie delle splendide tue parole .Sono per me come il Soffio di primavera di questa tua  opera... bellissima !


commento di Emuntoni sull'opera Soffio di primavera - giovedì 16 aprile 2009 alle ore 23:50

 bellissimo


commento di Klaven sull'opera S. Michele arcangelo - venerdì 17 aprile 2009 alle ore 15:28

 bellissimo


commento di Klaven sull'opera S. Michele arcangelo - venerdì 17 aprile 2009 alle ore 15:28

Opera con un bellissimo cromatismo eseguita con grande personalita'

Samirè


commento di Samire' sull'opera Soffio di primavera - mercoledì 16 dicembre 2009 alle ore 12:50

Valeri molto bello anche questo. sei completo acbe poeta e fotografo!!

Samirè


commento di Samire' sull'opera L'attesa - mercoledì 16 dicembre 2009 alle ore 12:52

grazie per i 100 anni di salute, ho sognato, ma, guardando la tua bellissima foto dal titolo "fossile" mi ha riportato alla realtà.  ciao TAMBU


commento di Tambu sull'opera Fossile - giovedì 01 luglio 2010 alle ore 08:10

Molto bello !


commento di Arcangelo Delfino sull'opera S. Michele arcangelo - mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 22:04

Molto bello : complimenti !


commento di Arcangelo Delfino sull'opera L'attesa - mercoledì 06 aprile 2011 alle ore 21:14

Ancora complimenti!


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Cervo al pascolo - mercoledì 06 aprile 2011 alle ore 21:14

Molto bello!


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Il richiamo - domenica 10 aprile 2011 alle ore 22:11

Grazie Arcangelo, sei molto gentile...

 


commento di Valerio sull'opera Il richiamo - domenica 10 aprile 2011 alle ore 22:47

L'arcobaleno simboleggia il patto dell'alleanza tra Dio e l'uomo: questo è il significato biblico ed il vero significato. Complimenti per aver scelto di rappresentarlo


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Patto d'alleanza - domenica 24 aprile 2011 alle ore 09:10

Carissimo Arcangelo, sono io che ringrazio te per aver colto... e, come puoi notare, ho volutamente mostrare "simbolicamente" il sentiero che porta verso l'arcobaleno, cioè il percorso dei giusti.

 


commento di Valerio sull'opera Patto d'alleanza - lunedì 25 aprile 2011 alle ore 00:40

Dove posso trovare questa tua opera ?


commento di Arcangelo Delfino sull'opera Il giardino d'inverno - martedì 26 aprile 2011 alle ore 23:11

Il romanzo è acquistabile anche online direttamente dalla "Boopen" o altri come: ibs che consiglio vivamente o libreria universitaria etc.


commento di Valerio sull'opera Il giardino d'inverno - mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 01:31

Grazie Arcangelo per i voti e le preferenze, sei davvero generoso...

P.s. Per quanto riguarda l'acquisto dell'opera "Il giardino d'inverno", se osservi sotto la foto del mio profilo ci sono dei link, se ci clicchi sopra ti apriranno direttamente le pag. web delle vetrine on-line. grazie ancora per l'interessamento, un cordiale saluto.

 


commento di Valerio sull'opera Il giardino d'inverno - mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 01:41

Grazie Valerio, complimenti per le bellissime fotografie. Un saluto Vincenzo

 


commento di Il Poeta Dei Colori sull'opera Pioggia infuocata - venerdì 07 ottobre 2011 alle ore 07:52

ciao valerio sei grande


commento di Pittore Della Strada sull'opera Fossile - martedì 11 ottobre 2011 alle ore 17:20

sembra una veduta della mia Capo Vaticano!Auguri di buone feste!


commento di Valerio Prestia sull'opera Scorcio di Sardegna (torre saraciena) - martedì 27 dicembre 2011 alle ore 13:04

 Ti ringrazio Valerio,

sei gentilissimo... Tantissimi Auguri di buone feste anche a te, e un felice 2012!!!

 


commento di Valerio sull'opera Scorcio di Sardegna (torre saraciena) - mercoledì 28 dicembre 2011 alle ore 14:56

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com.


commento di Contattami Via Emaill: Pa sull'opera L'attesa - lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 09:10
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici