Roberto Minelli

Roberto Minelli Roberto Minelli
Civezzano (TN)

Iscritto dal
21/01/2014
Categoria: Altro

Opere inserite: 6

Visualizzazioni profilo: 2484

Voti ricevuti: 14 Chi ha votato?


Data di nascita: 10/01/1963
Residenza: Civezzano - TN
Telefono: 3357674220


 Presentazione delle opere di Roberto Minelli

L’artista realizza le sue opere in maniera estemporanea, impostando un’idea di massima che si evidenzia all’osservazione come figura preminente, andando poi a riempire gli spazi interni con una miriade di giochi percettivi, a volte volutamente illusori.
Pur utilizzando il tratto a china, forzatamente tecnico e descrittivo, il risultato non si delinea come disegno tecnico quanto come frutto di una espressione estemporanea ricca di fantasia, creatività, contrapposizioni e conflittualità.
Le forme dei dettagli, che si mescolano l’uno con l’altro intersecandosi e nascondendosi nella ricchezza di particolari, risultano sempre coerenti nella “buona forma” e mai fredde nella sintesi rappresentativa.
Molte delle sue opere possono suscitare emozioni inquietanti, nella sensazione immediata di quanto la traduzione artistica della vita sia, per l’artista, qualcosa di estremamente razionale, in cui la ragione e la parcellizzazione scientifica diventano gli elementi fondanti degli esseri viventi. E tuttavia, forse suo malgrado, il mondo emozionale traspare dai suoi lavori, risultando forte ed intrigante, a volte conflittuale e depressivo, più spesso arricchito di una rabbia che sembra “mordere” l’esistenza, proprio lì dove la vita appare passivizzata da forme meccaniche.
In ogni opera ci sono dettagli e figure ricorrenti, in alcune più evidenti in altre più nascoste, come riflesse in uno specchio, che rappresentano elementi di rilievo, sfaccettature di una ricchezza interiore. Ad esempio nel “pesce”, personale simbologia dell’inafferabilità dell’essere vivente caratterizzato da un’“anima individuale”, oppure “l’adulto che tiene per mano il bambino”, segno di speranza nella possibilità di “crescere accanto al proprio bambino interiore”, o infine l’indefinitezza della superficie di appoggio delle figure: sospesa, artificiosa o poco definita, sembra rivelare la contraddizione interna di quanto il tutto possa essere instabile e mutevole, in contrapposizione con quanto estremamente definito dalle forme, anche le più minuscole.

  • Cavallo Meccanico
  • Macchinista Meccanico
  • Il cavallo
  • Pesce Meccanico
  • Pescia
  • Pinocchio

Commenti sulle opere di Roberto Minelli:

 Fantastico!... questo in particolare, ma non da meno gli altri tuoi lavori. Sinceri complimenti, cercherò di seguirti da vicino.


commento di Marco Tidu sull'opera Cavallo Meccanico - domenica 16 marzo 2014 alle ore 21:08

Originale e fantasioso


commento di Intarsiatore sull'opera Pesce Meccanico - mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 17:17

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail: xavpinsont@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Xavp sull'opera Pinocchio - mercoledì 09 settembre 2020 alle ore 16:02

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com.


commento di Contattami Via Emaill: Pa sull'opera Pinocchio - lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 08:39
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici