Federica Martini

Federica  Martini Federica Martini
Sassuolo (MO)

Iscritto dal
04/08/2017
Categoria: Pittori

Opere inserite: 50

Visualizzazioni profilo: 3796

Voti ricevuti: 93 Chi ha votato? Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 09/03/1981
Residenza: Sassuolo - MO
Telefono: 3398008131


BIOGRAFIA e CURRICULUM

BREVE BIOGRAFIA
Federica Martini, nata a Sassuolo (Mo) il 09/03/1981 e residente a Carpi (MO). Disegnatrice autodidatta, ho partecipato a diversi concorsi ed eventi artistici sia in Italia che all' estero. Per me il disegno non è soltanto una passione rigenerante ma un'esplorazione dell' anima umana, un' immersione nei sogni di ognuno alla ricerca di una sensibilità perduta. Di conseguenza ogni opera diventa un'avventura nell' insondabile inconscio. Ambirei ad una sorta di "realismo espressivo" nel ritratto e nella figura umana perché trovo che la bellezza risieda nella semplice e disarmante realtà e questa viva e palpiti nell' umanità. Mi piace, quindi, provare a creare la suggestione dell' intensità in uno sguardo, della luminosità in un sorriso o della nostalgia in un movimento del capo....Amo realizzare ritratti con le tecniche e strumenti più immediati, semplici e versatili come i pastelli, le matite/grafite, i carnoncini/sanguigne, la china/pennarelli e le penne a sfera. Diverse mie opere sono state pubblicate in riviste e cataloghi d'arte e sul mio operato si sono espressi valenti critici.

Sono disponibile anche a realizzare ritratti su commissione.

CURRICULUM ARTISTICO
A novembre 2016 nove miei disegni sono state scelti per allestire una mostra personale online da parte dei curatori dell’azienda Venderequadri.it; mostra pubblicata sul sito internet della stessa (www.venderequadri.it).

Da novembre 2017 due opere sono esposte, in permanenza per circa un anno, presso la Galleria Maison D’Art di Padova (“Pierpaolo Pasolini” e “Fred & Ginger”). Inoltre le immagini delle seguenti opere - "Grace Kelly", "Sophia Loren", "Gina Lollobrigida", "Maria Callas", "Brigitte Bardot", "La Dolce Vita", "Marcello Mastroianni", "Monica Vitti", "Mariangela Melato", "Don Camillo e Peppone", "Fred & Ginger", "Pierpaolo Pasolini", "Claudia Cardinale" - sono state inserite, sempre a cura del Centro Accademico Maison D'Art, nell'archivio storico della Fotografia, del Cinema e del Teatro sotto la voce "Cinema e Teatro nell'Arte".

A dicembre 2017 il ritratto “Mariangela Melato” è stato esposto in occasione della mostra collettiva “Una solida leggerezza”, ospitata nelle sale del prestigioso complesso di Vicolo Valdina a Roma (Camera dei Deputati). L’evento, inaugurato il 13/12/2017 dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, è stato ideato da Monica Ferrarini e curato e organizzato da Anna Isopo e Arte Borgo Gallery.

A gennaio 2018 i disegni “La Dolce Vita” e “Riflessioni di PPP” sono state selezionati per entrare a fare parte della Collezione Sgarbi 2018. “La Dolce Vita” è stata certificata e archiviata al numero P059 e “Riflessioni di PPP” al numero P060.

L’opera “La Dolce Vita” è stata anche selezionata per partecipare alla prestigiosa Biennale delle Nazioni di Venezia (Venezia Art Expo) e dal 16 al 19 marzo 2018 è stata esposta, in occasione della stessa, presso il Palazzo “Scuola Grande della Misericordia” di Venezia. All’evento, ideato da Sandro Serradifalco, Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo, hanno collaborato diversi professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura, tra i quali l’Ass. EA Editore di Palermo. La mostra è stata inaugurata il 16 marzo dall’eminente critico d’arte Luca Beatrice e alla stessa hanno presenziato anche il giornalista Dott. Angelo Crespi del quotidiano Il Giornale e il Dott. Marco Rebuzzi, conservatore del Museo Diocesano G. Gonzaga di Mantova.

Il ritratto “Lauren Bacall” è stato scelto per concorrere al Premio Internazionale Van Gogh, evento tenutosi a Monreale (PA), nelle prestigiose sale del complesso monumentale Guglielmo II, dal 14 al 22 aprile 2018. Il Premio Internazionale Van Gogh si è svolto in contemporanea all’esclusiva mostra “Van Gogh Multimedia Experience”, la quale ha avuto luogo nel medesimo sito e periodo dell’evento citato. Alla mostra dedicata al grande artista fiammingo e alla cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Van Gogh ha presenziato il 14/04/2018 anche il maestro e critico d’arte Josè Van Roy Dalì (figlio del celeberrimo Salvador Dalì). L’opera “Lauren Bacall” è stata esposta dal 14 al 22 aprile 2018, insieme ai lavori degli altri artisti selezionati, all’interno del Museo Civico Giuseppe Sciortino, galleria d’arte contemporanea facente parte del complesso museale Guglielmo II di Monreale (PA) e luogo di detenzione di alcune opere dei maggiori artisti italiani del 1900. Alla realizzazione dell’evento, organizzato da Associazione EA Editore di Palermo, hanno collaborato anche diverse autorità, tra cui il Comune di Monreale, l’Assessorato ai beni culturali e l’Unesco.

Ad aprile 2018 le immagini delle opere  “Pier Paolo Pasolini” e “La Dolce Vita” sono comparse su una pagina della rivista bimestrale di arte contemporanea As Art, nel numero di marzo/aprile 2018. Sempre su tale pagina, dedicata a me e alle mie opere, è stata pubblicata, a fianco delle immagini, una critica alla mia arte stilata dal Dott. Calogero Cordaro, uno dei critici e redattori della rivista stessa. Questo numero sarà distribuito anche in occasione dell’evento MIART 2018. As Art, informatore artistico internazionale di alta qualità sia per gli articoli che per gli eventi d’arte contemporanea trattati, è gestita dall’ Associazione Culturale La Notizia e pubblicata dalla casa editrice Edizioni La Notizia con sede in Bologna.

L’opera “Grace Kelly” nel mese di giugno 2018 parteciperà al Concorso Internazionale di Arti Figurative indetto dal Centro Artistico Culturale “Arte Città Amica” di Torino, in occasione della VII Edizione della Biennale d’Arte “Metropoli di Torino”. L’opera in esame, insieme a quelle degli altri artisti selezionate per questo concorso, rimarrà esposta dal 16 al 28 giugno nel Piano Nobile del prestigioso Palazzo Birago, Via C. Alberto n. 16, Torino.

L’immagine dell’opera “Marcello Mastroianni” è stata inserita nel catalogo 2018 di PitturiAmo® - Il portale dei pittori contemporanei. Il catalogo è intitolato “120 Quadri e qualcuno in più – una selezione di opere e artisti che hanno scelto di promuovere la propria arte online” ed illustra gli artisti e le opere presenti sul sito www.pitturiamo.com con ranking piu elevato.

L’immagine del ritratto “Riflessioni di PPP” è stata pubblicata nel numero speciale di maggio 2018 della rivista di maggior pregio curata dall’Ass. EA Editore di Palermo, diretta dal prof. Paolo Levi ed edita dal critico d’arte Sandro Serradifalco. Si tratta della rivista denominata “Effetto Arte Collection – Artisti da Collezione” ed il numero in questione rappresenta una selezione artistica, dedicata solo agli interpreti che si sono distinti nel panorama contemporaneo, operata dal Dott. Marco Rebuzzi, critico e conservatore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Sempre su tale editoriale, l’immagine della mia opera è accompagnata da un testo critico firmato dallo stesso Rebuzzi. Inoltre, le opere comparse su “Effetto Arte Collection” sono state inserite nell’archivio bibliografico del museo Gonzaga di Mantova.

Il 15 giugno 2018 l'immagine del ritratto “Green Audrey” è stata proiettata  su un maxi schermo posto nell’auditorium dell’acquario di Genova, in occasione del Premio Internazionale Cristoforo Colombo – Esploratore d’Arte, evento edito e curato dal critico d’arte Sandro Serradifalco in collaborazione con l’Ass. EA Editore di Palermo.

Dal 29 giugno 2018 al 12 luglio 2018 quattro ritratti (“Riflessioni di PPP”, “Don Camillo & Peppone”, “Bette Davis”, “La Dolce Vita”) saranno esposti a Roma, in Via Margutta n. 60, all’interno della Galleria/Concept Art Shop di Area Contesa Arte, in occasione della mostra “Celluloide”. Si tratta di un evento collettivo dedicato alla tematica cinematografica, curato e organizzato dalla stessa Area Contesa Arte.

A luglio 2018 le opere “C’era un volta” e “Brigitte Bardot” sono state scelte per partecipare al Premio Internazionale Arte Palermo – Capitale della cultura 2018, evento di portata internazionale organizzato dall’ Ass. EA Editore di Palermo (Effetto Arte) che annovera la presenza anche di illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura, tra cui Paolo Levi, Philippe Daverio, Edoardo Sylos Labini e Sandro Serradifalco. Inoltre il 26/07/2018 l’immagine di una delle due opere sopra menzionate verrà videoesposta, in occasione della cerimonia di premiazione, presso il Teatro Biondo di Palermo.

Dal 4 al 10 settembre 2018 i tre ritratti “Brigitte Bardot” , “Green Audrey” e “Lauren Bacall” saranno esposti a Mosca, presso il Museo di stato Vernadsky (a 130 metri dal Cremlino), in occasione della rassegna d’arte “Italian Kremlin 2018”. Si tratta di una rassegna artistica dedicata solamente ad una ventina di artisti italiani considerati dal comitato organizzativo dell’evento tra i più rappresentativi del panorama artistico contemporaneo italiano. A tale evento parteciperà anche il noto critico d’arte internazionale Grigory Ginzburg.

Partecipazione con due opere (“Ava & Frank” e “Fred & Ginger”) a International Prize Roma Caput Mundi, evento curato dall’ Ass. EA Editore di Palermo (Effetto Arte) che prevede anche la videoesposizione delle opere stesse presso Palazzo Velli a Roma (P.zza S. Egidio n. 7/9, rione XIII di Trastevere) il 15/12/2018. Sempre in occasione di questo evento l’immagine dell'opera “Ava & Frank” è stata pubblicata su una pagina della rivista Art Now (periodico d’arte diretto dal critico Sandro Serradifalco), numero di novembre – dicembre 2018, sulla pagina ufficiale Facebook di Art Now e anche nel portale www.art-now.it – sezione galleria.

A dicembre 2018 il Magazine di promozione internazionale Oscar Pulli, diretto dalla Dott.ssa Anna Maria Gentile (www.oscarpulli.com), mi ha assegnato, insieme ad altri artisti, il Premio Citta di New York edizione dicembre 2018. Si tratta di un premio, esistente dal 2014, che la redazione del magazine assegna solo per merito ad artisti scelti tramite internet, critici e segnalazioni. Al seguente link è possibile visualizzare la pubblicazione delle mie opere e biografia: http://www.oscarpulli.com/2018/12/13/federica-martini/.

Selezione per la partecipazione al “Primo Premio Eccellenza Europea delle Arti”, evento artistico di portata internazionale curato da EA Editore/Effetto Arte insieme al prof. Paolo Levi. Due mie opere saranno videoesposte nelle seguenti sedi:
- dal 27/02/2019 al 02/03/2019 a Palazzo Velli di Roma;
- dal 04/04/2019 al 08/04/2019 a Barcellona, nello storico Palazzo Gomis – sede del MEAM (Museo Europeo delle Arti) in occasione della Biennale Internazionale di Barcellona;
- dal 15/06/2019 al 27/06/2019 a Parigi, presso la Galleria Thuillier (vicino al Museo Picasso).

Esposizione dell’opera “Yellow Marilyn” dal 16/02/2019 al 24/02/2019 presso la Civica Galleria d’Arte Moderna Giuseppe Sciortino, all’interno del complesso monumentale Guglielmo II a Monreale (PA). Questa esposizione avrà luogo in quanto l’opera su menzionata è stata selezionata per la partecipazione all’evento “Premio Artista da Museo”, organizzato dallo staff di Effetto Arte e da Art Now. Inoltre l’immagine dell’opera verrà pubblicata su una pagina del periodico artistico Art Now, nel numero di gennaio - febbraio 2019.
 

Artista selezionato a dicembre 2018 per entrare a fare parte della rivista “Artisti”, annuario internazionale di arte contemporanea unico nel suo genere e nato dalla collaborazione fra lo staff di Art Now e i seguenti critici/esperti di arte di fama internazionale: Luca Beatrice, Angelo Crespi, Philippe Daverio, Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Edoardo Sylos Labini, Vittorio Sgarbi. Tale annuario verrà presentato alla stampa il 28/03/2019 e sarà distribuito capillarmente dalla rinomata casa editrice Mondadori.

 

CONTATTI:
mail: martinifederica81@gmail.com
pagina facebook personale: FeMa Portraits
profilo instagram: fema070
cellulare: 339/8008131
sito web: www.federica-martini.ioarte.org
Presenza anche sui seguenti portali d’arte: Venderequari srl (www.venderequadri.it nella sezione artisti come Federica Martini), PitturiAmo® - Il portale dei pittori contemporanei (www.pitturiamo.com nella sezione artisti come Federica Martini)
 

  • Hayao Miyazaki
  • Virna Lisi
  • Pierpaolo Pasolini
  • Fred & Ginger
  • Violet Mastroianni
  • La Divina

Commenti sulle opere di Federica Martini:

Molto espressivo, complimenti!!


commento di Pamela Aguiari sull'opera La rabbia di Claudia - lunedì 14 agosto 2017 alle ore 09:22

 Complimenti per i tuoi lavori e per aver fatto omaggio a personaggi della cultura e del cinema.

Ho scelto le donne del cinema italiano dalla Magnani alla Loren e Pasolini che credo sia stato un grande regista e scrittore-poeta di altissimo valore ho letto tante opere sue ma mi ha toccato il libro

" Poesie on forma di rose" di uno spessore intellettuale altissimo.

Cordialmente Antonio Lucio Rudy Lacquaniti


commento di Antonio Lacquaniti sull'opera Sofia Loren - lunedì 16 ottobre 2017 alle ore 19:33

BEL OPERA COMPLIMENTI .


commento di Nicola Emiliano sull'opera Bette Davis - domenica 11 febbraio 2018 alle ore 13:01

 Belle opere, sapientemente rifinite. Dedicate ai personaggi celebri. Mi piacerebbe con 20 tue opere regalarti un filmato che verrebbe poi inserito in Yotube (non ci sono spese  di nessun genere). Guarda nel mio profilo quanti video ho fatto. Recentemente ho regalato un filmato a Corinne Tomas, con la quale ci siamo intesi telefonicamente. In Youtube sono Baldo Scotti, ed in You tube ho circa 1800 filmati. Ho allestito a suo tempo l'opera omnia per Cosimo De Pinto, morto prematuramente in Puglia. Esco per controllare il titolo esatto del filmato e poi rientro.

 


commento di Mario32 sull'opera Green Audrey - venerdì 03 maggio 2019 alle ore 20:08

 In memoria di Cosimo de Pinto. Audrey è stata un personaggio grandissimo, nominata ambasciatrice dell'Unesco. La morte ce l'ha tolta. Ciao!

 


commento di Mario32 sull'opera Green Audrey - venerdì 03 maggio 2019 alle ore 20:12

 Grazie mille Mario32!ti ringrazio di cuore per il tuo gentile apprezzamento e la tua proposta! 


commento di Federica Martini sull'opera Green Audrey - sabato 04 maggio 2019 alle ore 12:23

 Bellissima ! Hai scelto dei colori meravigliosi per fare risaltare il volto e i capelli , complimenti!


commento di Sere sull'opera Rita Hayworth - lunedì 06 maggio 2019 alle ore 22:22

 COMPLIMENTI VALENTINA . 


commento di Nicola Emiliano sull'opera Valentina vs Louise - venerdì 24 maggio 2019 alle ore 10:23

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera Faber e le sue donne - domenica 09 agosto 2020 alle ore 12:05

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail: xavpinsont@gmail.com


commento di Contattami Via Mail: Xavp sull'opera Verso il mare - mercoledì 09 settembre 2020 alle ore 14:48

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:paspouxier@gmail.com.


commento di Contattami Via Email: Pas sull'opera Blu Edie Sedgwick - domenica 04 ottobre 2020 alle ore 21:18

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com.


commento di Contattami Via Emaill: Pa sull'opera Yellow Marilyn - lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 08:01
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici