Alessandro Siviglia

Alessandro Siviglia Alessandro Siviglia
Roma (RM)

Iscritto dal
28/11/2017
Categoria: Pittori

Websites: Sito dell'artista  Quadri in vendita  Sito in inglese

Opere inserite: 9

Visualizzazioni profilo: 2122

Voti ricevuti: 8 Chi ha votato?


Data di nascita: 07/12/1982
Residenza: Roma - RM

Alessandro Siviglia nasce a Salerno nel 1982. Già dall’adolescenza comincia il suo cammino artistico esprimendosi attraverso il fenomeno del writing, attratto dall’Aerosol-Art e portando avanti la passione per i graffiti per oltre 15 anni.

Gli studi presso l’Istituto D’Arte “Filiberto Menna” di Salerno divengono la base della sua crescita professionale, ma ancora più importanti lo saranno le esperienze fatte su strada, dipingendo in diverse città d’Italia. Dai graffiti viene la sua particolare e personale tecnica di uso del colore e il suo tratto deciso e spontaneo nel realizzare di getto le tele.

Nel 2000 Siviglia si trasferisce a Venezia dove inizia a frequentare alcuni artisti locali avvicinandosi, senza saperlo, alla pittura su tela. E’ in quel contesto che inizia a creare le sue prime tele tra cui “Il Fumador”, opera che rappresenta un uomo in nero senza volto con un cappello rosso fuoco, vestito di colori forti, seduto sotto una palma. In questo quadro l’artista rappresenta la sua isola, il suo rifugio dalla vita di città.

Nella primavera del 2008 l’artista conosce una ragazza spagnola. I due si innamorano e l’artista decide di trasferirsi in Spagna, a Valencia, dove inizia un percorso creativo che lo porterà ad esplorare approfonditamente la pittura su tela e ad esporre le sue prime opere. Nel vivace quartiere Carmen di Valencia, il Siviglia osserva le persone, gli animali e i colori tipici della zona facendoli propri e riversandoli nelle sue tele. In quel contesto dipinge il “Cangatto”, un quadro molto particolare, purtroppo trafugato durante una mostra.

La pittura con colori acrilici appassiona sempre più l’artista che, lasciando da parte l’arte dei graffiti, inizia a creare con ogni oggetto che trova davanti a sé, come tavole riciclate, vecchie porte o ante di armadi.

Questo nuovo modo di dipingere segna una svolta nella vita artistica del Siviglia, che realizza i suoi quadri con forme più morbide e prediligendo le grandi dimensioni grazie alle quali riesce a riportare lo stile dei graffiti su tela. L’esigenza di rappresentare i suoi soggetti su larga scala, lo porta a cercare ambienti in disuso come ex fabbriche abbandonate che abilmente riesce a far rivivere con le sue creazioni.

Ancora oggi Alessandro Siviglia realizza i suoi quadri moderni utilizzando colori spray combinati con colori acrilici, con una tecnica mista molto personale perfezionata negli ultimi anni che ne contraddistingue lo stile, rendendondolo inimitabile.

Dopo la morte del padre l’artista torna momentaneamente nella città di origine dove continua a dipingere realizzando più di 700 opere in soli tre anni dal 2010.

Nel 2013, durante una serata in compagnia di amici a Milano, Alessandro incontra la donna che poi diventerà la sua compagna di vita e con la quale si trasferirà a Roma. Nel suo nuovo studio di Roma, l’artista riesce a chiudersi, scavare e squarciare il suo mondo, donando vita vera alle sue opere.

  • Divino Amore
  • La corsa
  • Quadro figurativo
  • La sceneggiata seria
  • Il gioco dell'amore
  • Bavaria

Commenti sulle opere di Alessandro Siviglia:

 COMPLIMENTI BELLE OPERE CIAO.


commento di Nicola Emiliano sull'opera Quadro figurativo - martedì 28 novembre 2017 alle ore 14:55

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera La corsa - domenica 09 agosto 2020 alle ore 11:55

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera Ladies - domenica 20 settembre 2020 alle ore 20:34
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici