James Curzi

James Curzi James Curzi
Scandicci (FI)

Iscritto dal
21/08/2022
Categoria: Pittori

Websites: L'arte di Curzi James 

Opere inserite: 41

Visualizzazioni profilo: 568

Voti ricevuti: 0 Sono socio dell'Associazione Culturale IoArte


Data di nascita: 10/12/1988
Residenza: Scandicci - FI

Nato a Firenze il 10/12/1988, figlio di due parrucchieri, ho intrapreso la loro stessa carriera divenendo un hair -stylist di successo. Al tempo stesso ho coltivato la mia grande passione per lo sport e la preparazione atletica, divenendo un preparatore atletico e  consulente nutrizionale, oltre che articolista del settore.
Da sempre molto interessato alla musica, ho svolto per vari anni l’attività di recensore sulle webzine più importanti del panorama italico.
Fin dalla più tenera età ho mostrato grande interesse per la letteratura, la filosofia e successivamente la psicoanalisi, materia, quest'ultima, che tutt'ora studio quotidianamente e dalla quale traggo spunto per i contenuti delle mie poesie e dei miei saggi.
Ho partecipato a svariati concorsi poetici, nazionali e internazionali, nei quali ho ricevuto una selezione da parte di varie case editrici, tra cui Pagine, con cui ho pubblicato alcune poesie sulla collana "Le tue Parole". 
Ho vinto Premi di livello sia nazionale che internazionale, ottenuto menzioni d'onore e numerose selezioni tra i primissimi posti di molti concorsi importanti ( Casa di Dante ‐ Accademia delle belle arti, “Per troppa vita che ho nel sangue, Penna d’Autore, Premio Area cultura, Premio Internacional Galaxia e molti altri).
Oltre a questo, ho avuto il piacere di essere pubblicato da numerosi quotidiani e rubriche di poesia cartacea, e di essere inserito in varie antologie. Oltre ad aver pubblicato vari articoli di saggistica a carattere filosofico/psicoanalitico su molte riviste culturali.
Mi dedico assiduamente alla pittura in chiave espressionista e all'astrattismo, ottenendo un ampio successo di gradimento.
Nel 2021 ho fondato un gruppo culturale con varie attività, tra cui concorsi e riviste, dal nome Arte e poesia nella notte. 
Il 2022 è iniziato con la pubblicazione della silloge poetica “Istanti ripetuti” mediante VjEdizioni, e a breve ne seguiranno altre due.
Inoltre ho inaugurato il Premio letterario Internazionale “Arte e poesia nella notte", e lanciato il mio progetto editoriale: Insight. Rivista culturale che si occupa di arte, poesia e saggistica in chiave introspettiva.
 
 
  • Cristo
  • Bozzetto su carta
  • Lutto e melanconia
  • Ritratto per Rita
  • "Passaggi spettrali"
  • Costernazione
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici