Davide Cilio

Davide Cilio Salvatore Cilio Cilio
Ragusa (RG)

Iscritto dal
19/06/2016
Categoria: Pittori

Opere inserite: 16

Visualizzazioni profilo: 1747

Voti ricevuti: 15 Chi ha votato?


Data di nascita: 24/01/1957
Residenza: Ragusa - RG
Telefono: 3280455762


 

Salvatore Cilio nasce ad Acate nel 1957, riceve i primi insegnamenti da un decoratore di "Carretti Siciliani", che gli trasmette la passione per la pittura. All’età di 10 anni partecipa a varie manifestazioni artistiche, riscontrando i primi successi. Ma la vera attività ha inizio in età pre-adolescenziale. Guidato e stimolato dal Professore di Educazione Artistica, Cilio s'iscrive all’Istituto Statale d'Arte di Comiso, città natale del Maestro Salvatore Fiume, dal quale coglie l’uso dei colori mediterranei. All’età di 19 anni riceve il Diploma di Maestro d'Arte, con una valutazione eccellente nella disciplina artistica. 

Dal 1975 la sua ricerca è incentrata sul funzionamento dell’universo e sui profondi legami esistenti tra le antiche dottrine orientali e le più recenti scoperte nel campo della meccanica quantistica. Il suo percorso artistico passa dalle suggestioni espressioniste del cubismo di Picasso, al futurismo, fino alla formulazione di un nuovo linguaggio, definito dal critico d’arte Flavio De Gregorio “astrattismo conformazionista”, dove gli elementi figurativi vengono totalmente estromessi e le forme assumono una valenza grafica, acquisendo un nuovo linguaggio rivoluzionario nei confronti dell'arte tradizionale. Il rapporto tra materia ed energia diventa un’espressione grafica di forme e colori in un continuo movimento cosmico.
L’artista ha partecipato a numerose rassegne d’arte contemporanea nazionali e internazionali, riscontrando numerosi successi dalla critica contemporanea. 
Nel 2019 riceve la Laurea in Arte Honoris Causa presso l’Accademia di Santa Sara di Alessandria e il Titolo Accademico di Professore d’Arte. 
Attualmente collabora con il gruppo “quArte” di Firenze; è Delegato Corrispondente in Arte/Scienza del Movimento “Cento artisti per il mondo” di Roma. 
 
  • Tutto è energia.
  •  Ricerca di nuove forme e colori
  • Intreccio quantico o entanglement quantico
  • Processo di quantificazione
  •  Atomo quantico
  • Tutto vibra

Commenti sulle opere di Davide Cilio:

 Bellissimo Davide


commento di Contatto sull'opera Biofotone - venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 10:54

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera Unione dei due opposti - domenica 09 agosto 2020 alle ore 12:45

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera Studi di aspetti visivi nella pittura quantistica dell'emissione di energia. - domenica 20 settembre 2020 alle ore 19:30
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici