Carlo Soru

Carlo  Soru Carlo Soru
Carbonia (CA)

Iscritto dal
28/04/2013
Categoria: Scultori

Opere inserite: 27

Visualizzazioni profilo: 2379

Voti ricevuti: 49 Chi ha votato?


Data di nascita: 21/10/1950
Residenza: Carbonia - CA

Carlo Soru nasce a Carbonia (CI) nel 1950, dove ancora risiede.Sono gli anni del dopoguerra, nel Sulcis- Inglesiente, dove lavoratori, arrivati da diverse parti d’Italia ad opera del fascismo, per essere impiegati nelle miniere, cercano un nuovo sviluppo economico. In questo contesto l’Artista è costretto a preferire il lavoro agli studi, per contribuire al sostentamento di tutto il nucleo famigliare.
Sin da giovane infatti,  gli viene riconosciuta una grande capacità nel creare forme, riscaldando e piegando il ferro. Il lavoro successivamente affina la maestria, nel gestire con la fiamma, gocce di metallo fuso che daranno inizio alla sua peculiarità artistica.
Scrivono di Lui:
Quella di Carlo Soru è un’arte quasi certosina:goccia sopra goccia di metallo incandescente che via via assumono dimensione ed immagine.
Il paziente stillicidio del metallo, è un pò l’immagine esteriore dell’animo dell’Artista: serio,attento e scrupoloso.
Ogni opera di Carlo Soru è la sommatoria di un mondo di gocce di metallo che ricevono l’anelito di vita,con le forme,a mano a mano che la “creatura” diventa reale.
Ecco perché Carlo Soru è “unico” e le opere sono “uniche” ed irriproducibili. Pare strano come cannello e metallo,incontrandosi,entrino subito in sintonia con la volontà dell’Artista.
E’ certo che Carlo Soru ha scelto la via più difficile per esternare il suo estro artistico,ma questo rientra nel suo carattere: forte e caparbio,ma sensibile ed attento allo stesso tempo. Carlo Soru è fatto cosi: come tutti i Figli della sua Sardegna.
Massimo Carta ,giornalista.
L’Artista, ha creato le sue opere in modo discontinuo, vivendo diverse fasi e sperimentando anche altri materiali come creta,pietra e gesso, per la creazione delle sue opere. Oggi ha collezionato circa 50 opere che conserva gelosamente nel suo studio.
E’ stato premiato:
Premio Internazionale “La Triade” Milano
Premio “Master” Milano
Premio “Appuania” Massa
Premio “Arte del Ferro
 

  • Minatore
  • Madre
  • Passeggiata di sera
  • Ripensando
  • Il Milanese
  • Poi sola

Commenti sulle opere di Carlo Soru:

 Bravo Carlo , viste tutte le tue opere  qui esposte , Grande  sono veramente belle complimenti  so che ne mancano ancora tante , mettile.Ciaoooo


commento di Stara Marco sull'opera Minatore - mercoledì 01 maggio 2013 alle ore 19:58

Ottimi lavori


commento di Intarsiatore sull'opera Cristo - mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 17:25
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici