A. Scimone

A. Scimone Aldo Scimone
Palermo (PA)

Iscritto dal
30/06/2017
Categoria: Pittori

Opere inserite: 50

Visualizzazioni profilo: 1731

Voti ricevuti: 37 Chi ha votato?


Data di nascita: 07/02/1949
Residenza: Palermo - PA

Aldo Scimone vive e lavora a Palermo. È stato docente di Matematica e Fisica nei licei e Supervisore presso la SISSIS dell’Università di Palermo. 

Fin da piccolo ha coltivato la passione per il disegno e la pittura e ha potuto usufruire, da allievo liceale, dei preziosi consigli del Prof. Raimondo Mirabella, che, com'è noto, è stato uno dei maggiori pittori siciliani del Novecento. 

Ha approfondito, negli anni, lo studio di vari Maestri del passato come Caravaggio, Rembrandt e Velasquez, nonché dei pittori dell’Ottocento e del Novecento. Ha attraversato culturalmente tutta la Storia dell’Arte italiana e straniera cercando di cogliere in ogni Maestro lo spirito della sua arte e farne tesoro per la propria ispirazione.
Da alcuni anni la sua produzione si incentra su alcuni temi di riflessione che forniscono una chiave di lettura della realtà che lo ispira.
Nel 2015 il tema è stato quello de “
La Memoria e la Bellezza” per invitare a riconoscere e a ricordare la bellezza che uno sguardo distratto spesso non coglie nella sua peculiarità esistenziale, sia in una cipolla o in una zucca o nell’espressione di un pescatore o, ancora, nello scorcio di un paesaggio.
Nell’anno in corso ha tenuto una personale di pittura presso la Galleria ‘Nicola Scafidi’ di Villa Niscemi a Palermo dal 23 al 29 giugno, centrata sul tema de “
Il Tempo e il Divenire” con cui ha voluto porre in essere la sua riflessione sulla caducità di ciò che cattura la sua attenzione, sia una barca che attende solitaria di potere solcare nuovamente il mare sia un volto di un pescatore segnato dalla fatica sia ancora uno scorcio di paesaggio che induce ad esuli pensieri.
Ha sperimentato e approfondito diverse tecniche artistiche e le considera tutte ugualmente valide per esprimere le emozioni che colpiscono il suo animo accendendo la sua vena artistica e creativa.
Ha partecipato a varie mostre collettive, e ha tenuto alcune personali come quella alla
Galleria Liberty di Palermo nel 1977, nella Sala Municipale di Lipari nel 1985, nel Palazzo delle Aquile di Palermo nel 2010, nella Galleria di Villa Niscemi di Palermo nel 2015 e nel 2017. Alcune sue opere si trovano anche online sul sito www.amicucci.it.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è presente in varie collezioni private sia in Italia che all’estero.
Su di lui hanno scritto
Alberto Forti di Palermo, Lucio Barbera di Messina, Attilio Grilletto di Palermo, Giovanni Mingari Scarpello di Milano, Nicolò Giuliano di Monreale e Mario Rosario Avellino di Pompei.

 

 

  • Limoni
  • La sosta
  • L'attesa
  • Sole d'inverno
  • Pere e melograni
  • Dopo la recita

Commenti sulle opere di A. Scimone:

 Complimenti per i dettagli!!!!!


commento di Francesca Scutifero sull'opera Il Maestro Nicolò Giuliano - domenica 09 luglio 2017 alle ore 19:12

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera Tempo di bonaccia - domenica 09 agosto 2020 alle ore 12:06

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pascloupat@gmail.com


commento di Contattami Via E-mail: Pa sull'opera L'ala del tempo - domenica 20 settembre 2020 alle ore 19:59
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici